D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Divieti Brennero: l’Italia scrive alla Commissione europea

19/02/2024

La Commissione europea ha ricevuto la richiesta dell’Italia di procedere contro l’Austria per i divieti al transito dei veicoli pesanti sulla direttrice del Brennero. Lo ha annunciato il Mit con una nota. 

“Un passo significativo e importante (…). L’Italia fa ricorso per la prima volta nella storia all’articolo 259 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea per ottenere finalmente certezza del quadro giuridico a beneficio di tutti gli operatori e i cittadini europei” – si legge nella nota del ministero. 

“Come promesso, dalle parole ai fatti, per la prima volta nella storia italiana”, il commento del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini

Commissione europea: il commento

L’avvio di una procedura d’infrazione contro l’Austria è stato confermato da un portavoce della Commissione europea, durante una conferenza stampa a Bruxelles. “La Commissione svolgerà pienamente il suo ruolo” – il commento del portavoce. 

Si ricorda che la Commissione europea aveva messo in capo attività di mediazione organizzando più di 6 incontri tra le parti interessate. L’ultimo ha avuto luogo la scorsa primavera, senza arrivare ad un accordo. 

“L’articolo 259 del Trattato sul funzionamento dell’Ue fissa la procedura secondo cui un Paese può andare alla Corte per sostenere che uno Stato membro non ha rispettato i suoi obblighi del Trattato. Ma prima che il Paese vada alla Corte deve andare alla Commissione, che deve adottare un parere motivato e se non lo fa in tre mesi lo Stato membro può rivolgersi direttamente alla Corte senza aspettare l’opinione della Commissione”, ha aggiunto. 



Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....