Golia - Le Ali dell'autotrasporto
golia
Le Ali dell'Autotrasporto

Distacco transnazionale: accordo tra Italia e Romania

06/05/2022

I due Paesi hanno firmato un accordo d’intesa sulla collaborazione e lo scambio di informazioni nel campo dell’ispezione del lavoro. L’obiettivo dell’intesa consiste nel migliorare la cooperazione tra le autorità di controllo e monitoraggio italiane e romene. 

La collaborazione riguarderà la prevenzione e il contrasto degli illeciti in materia di distacco transnazionale, di lavoro non dichiarato e di intermediazione illegale e la promozione e garanzia della corretta attuazione delle rispettive normative nazionali ed europee, per tutelare i diritti dei lavoratori che svolgono attività nel territorio dell’altro Stato. 

Le autorità di controllo dei due stati scambieranno diversi tipi di informazioni, tra cui: 

- retribuzioni e condizioni di lavoro;
- irregolarità individuate durante le ispezioni;
- identificazione delle violazioni dei diritti dei lavoratori, inclusi i casi di lavoro non dichiarato, di distacco non autentico o di intermediazione illegale di manodopera dal territorio di uno dei rispettivi Stati sul territorio dell’altro e le misure adottate; 
- il rispetto degli adempimenti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
- infortuni sul lavoro dei lavoratori dello Stato di una parte accaduti sul territorio dello Stato dell’altra, nei limiti delle competenze e delle attribuzioni proprie delle autorità di controllo. 

Per l’attuazione dell’intesa, sarà elaborato un Piano d’Azione comune. Le Autorità competenti sono, per la parte italiana, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro e, per la parte romena, l’Ispezione del Lavoro. 



CONTATTACI

contacts
© 2021 Infogestweb s.r.l.
Via Belvedere, 15
37066 Sommacampagna (VR)
Grazie, il tuo messaggio è stato inviato correttamente!
Sbam! Qualcosa è andato storto...