D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Credito d'imposta gasolio: aggiornamento sulle istanze

05/10/2022

Arriva un aggiornamento sulla presentazione delle domande relative al credito d'imposta sul gasolio. L'ADM (Agenzia delle Accise Dogane e Monopoli), dopo l'incontro cone le associazioni di settore e il MIMS (Ministero Infrastrutture e Mobilità Sostenibili), ha comunicato l'invio delle prime l’invio delle prime 15.200 istanze ricevute dal 12  al 23 settembre, per un importo complessivo di circa 250 milioni di euro. 

Ricordiamo, come evidenziato dal comunicato in allegato, che queste istanze non sono più modificabili e presentano un "credito importo ipotizzato" maggiore di 0 €. Il nuovo stato visualizzabile dalla propria area personale sarà "richiesta inviata a CONSAP".

I PROSSIMI PASSI

Toccherà a CONSAP (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici) caricare gli importi nell'RNA (Registro Nazionale Aiuti). L'esito, infine, sarà inviato all'Agenzia attraverso SoGeI, che indicherà l'importo corrispondente direttamente nell'area riservata e visibile come “Contributo concedibile (risultante da visura RNA)”.

Dal 23 settembre, saranno inviate giornalmente le istanze ricevute, tenendo sempre presenti i 5 giorni lavorativi.

I CONSIGLI DELL'ADM

1 . Si invita a verificare, nella propria area riservata, il “credito importo ipotizzato” per appurare che sia coerente con il valore atteso.
2 . Nel caso si debba effettuare una modifica, si prega di cancellare la pratica e inserirne una nuova allegando il file opportunamente corretto.
3 . Le istanze con errori potranno essere cancellate ed inoltrare fino al 19 ottobre 2022.

adm-comunicato-congiunto-03ott2022 clicca qui


Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....