Golia - Le Ali dell'autotrasporto
golia
Le Ali dell'Autotrasporto

COVID: le nuove regole dal 1° maggio

02/05/2022

Con ordinanza del 28 aprile, il Ministero della Salute ha stabilito il passaggio ad una nuova fase che elimina gradualmente il green pass, ma mantiene l’obbligo dell’uso delle mascherine in alcuni scenari precisi. 

Vediamo nel dettaglio le principali novità. 

ACCESSO AI SEGUENTI MEZZI DI TRASPORTO: OBBLIGATORIA LA MASCHERINA FFP2

- Aeromobili adibiti a servizi commerciali di trasporto di persone. 
- Navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale. 
- Treni impiegati nei servizi di trasporto ferroviario passeggeri di tipo interregionale. 
- Autobus adibiti a servizi di trasporto di persone effettuati su strada in modo continuativo o periodico su un percorso che collega più di due regioni. 
- Autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente. 
- Mezzi impiegati nei servizi di trasporto pubblico locale o regionale. 
- Mezzi di trasporto scolastico dedicato agli studenti di scuola primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado. 

Inoltre, è obbligatorio indossare dispositivi di protezione ai lavoratori, agli utenti e ai visitatori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali. È comunque raccomandato di indossare le mascherine in tutti i luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico. 

I vettori aerei, marittimi e terrestri sono tenuti a verificare che l’utilizzo dei servizi avvenga nel rispetto delle prescrizioni di cui sopra, così come anche i titolari o i gestori dei servizi e delle attività elencate sopra. 

Non hanno l’obbligo di indossare il dispositivo di protezione delle vie respiratorie, oltre ai bambini di età inferiore ai sei anni, le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina e i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva. 

L’ordinanza produce effetti a partire dal 1° maggio 2022 e fino alla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24 (clicca qui), comunque non oltre il 15 giugno 2022. 



CONTATTACI

contacts
© 2021 Infogestweb s.r.l.
Via Belvedere, 15
37066 Sommacampagna (VR)
Grazie, il tuo messaggio è stato inviato correttamente!
Sbam! Qualcosa è andato storto...