D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Controlli sui camion: +18% di violazioni in una settimana

18/12/2023

Roadpol, il network europeo delle polizie stradali, ha diffuso i risultati della terza e ultima campagna del 2023 delle verifiche su strada mirate verso camion e autobus – conosciuta anche con il nome Truck&Bus. Durante la campagna di novembre, dal 6 al 12, sono stati controllati 256.761 tra camion e autobus, registrando un dato allarmante: l’aumento del 18% delle violazioni dei camion rispetto ad un anno fa. Ma vediamo i dati nel dettaglio. 

I dati di novembre

Durante la campagna sono stati controllati 245.500 camion e 11.261 autobus in 17 Paesi dell’Unione europea.

Nel complesso, sono state accertate 79.152 violazioni per quanto riguarda i camion e 8.796 per quanto riguarda gli autobus. 

Le violazioni

Entrando nel dettaglio delle violazioni, per i camion la maggior parte dei reati riguarda il superamento dei tempi di guida, la manipolazione del tachigrafo, l’eccesso di velocità e altre infrazioni di tipo tecnico (carichi in sovrappeso, fuori misura, ecc.). 

10.368 conducenti (camion – 9.846, autobus – 522) hanno guidato il loro veicolo più a lungo di quanto consentito dalla legge senza rispettare le pause obbligatorie. Inoltre, 307 conducenti sono stati trovati in stato di ebbrezza e 106 sotto l’effetto di droghe

In 5.033 casi (camion – 4.911, autobus – 122) sono stati riscontrati gravi difetti tecnici relativi al veicolo (su 1.631 camion, ad esempio, la sicurezza del carico era insufficiente). 
Infine, in 4.834 casi i tachigrafi non sono stati gestiti in maniera corretta, mentre le manipolazioni dei tachigrafi digitali sono state rilevate in 344 casi. 

"Ogni anno, i problemi con le impostazioni del tachigrafo o addirittura la loro manipolazione assumono forme sempre più ampie. Il motivo di questo tipo di frode è la pressione competitiva nell'industria dei trasporti, ancora in crescita. I vantaggi finanziari per i trasportatori possono essere grandi, ma i rischi per la sicurezza stradale sono maggiori. Soprattutto a causa della stanchezza del conducente, possono verificarsi collisioni con gravi conseguenze, non solo per il conducente del camion o dell'autobus, ma anche per gli altri utenti della strada. Molte altre violazioni (come la velocità, l'insufficiente fissaggio del carico e i difetti tecnici dei veicoli) sono spesso le cause principali di gravi collisioni e devono essere contrastate con controlli sul traffico merci", ha commentato Jana Peleskova, Commissario capo, presidente del gruppo di lavoro operativo di ROADPOL.



Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....