D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Contributi rinnovo parco veicolare: arrivano aiuti dalla Regione Lombardia

11/04/2024

Arrivano 6 milioni di euro destinati alle PMI lombarde per il rinnovo del proprio parco veicolare. Lo ha comunicato direttamente l'Assessore Regionale all'Ambiente, Giorgio Maione, spiegando che: "Investiamo importanti fondi per aiutare le imprese nelle sostituzione dei veicoli, il bando sarà aperto già nelle prossime settimane.  È questa la nostra visione: investire in innovazione per migliorare la qualità dell’aria e della vita delle persone. Per noi la sostenibilità ambientale non è imporre divieti ideologici”.

OBIETTIVI

Sostenere le aziende che operano nel trasporto merci e persone nell'acquisto di veicoli a basse emissioni,  fronte di radiazione per demolizione un veicolo con alimentazione a benzina e/o a gas fino ad Euro 2/II incluso o diesel fino ad Euro 5/V incluso.

INVESTIMENTI

Le risorse erogate saranno destinate a tre tipi di alimentazione:

- elettrica: contributi fino a 8.000 euro per veicoli commerciali leggeri e fino a 30.000 per veicoli pesanti
- metano/GNL: contributi fino a 5.000 euro per veicoli commerciali leggeri e fino a 24.000 per veicoli pesanti
- endotermica: contributi fino a 5.000 euro per veicoli commerciali leggeri e fino a 16.000 per veicoli pesanti

REQUISITI

Ciascuna impresa può presentare fino a 4 domande di contributo a fronte dello stesso numero di veicoli radiati di proprietà dell’impresa stessa. Sono escluse le imprese attive nel settore del commercio/intermediazione di veicoli. I veicoli acquistati devono essere immatricolati per la prima volta in Italia. Non sono ammissibili gli acquisti di veicoli già immatricolati. La radiazione deve essere successiva alla data di apertura del bando attuativo.



Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....