Cinque milioni per la formazione nell'autotrasporto: disponibili anche i corsi Golia sul cronotachigrafo
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, attraverso il DM 73 del 28 marzo 2023, ha deciso di destinare 5 milioni di euro per la formazione professionale nel settore dell'autotrasporto. I corsi sul corretto uso del cronotachigrafo e sui tempi di guida e di riposo dei conducenti professionali organizzati e svolti da Golia Academy, rientrano all'interno di questa casistica
DESTINATARI E TIPOLOGIA DI FORMAZIONE
Le risorse sono destinate a titolari, soci, amministratori, dipendenti o addetti delle imprese di autotrasporto merci in conto terzi. La formazione riguarda attività di aggiornamento relative "all'acquisizione di competenze adeguate alla gestione d'impresa, alle nuove tecnologie, allo sviluppo della competitività ed all'innalzamento del livello di sicurezza stradale e di sicurezza sul lavoro".
DATE
Per poter accedere al finanziamento, tutte le attività dovranno essere avviate da giovedì 15 giugno e terminare entro giovedì 30 novembre 2023.
COME PRESENTARE LA RICHIESTA
Da lunedì 17 aprile, e fino martedì 16 maggio, si possono presentare le domande tramite posta elettronica certificata agli indirizzi dg.ssa@pec.mit.gov.it e ram.formazione2023@pec.it. Dovrà essere specificato l'oggetto "Domanda di ammissione incentivo formazione professionale edizione 13". Tutte le info sulla domanda e sulla compilazione (clicca qui).
CONTRIBUTI EROGABILI
- Euro 15.000 per le microimprese (che occupano meno di 10 unità).
- Euro 50.000 per le piccole imprese (che occupano meno di 50 unità).
- Euro 100.000 per le medie imprese (che occupano meno di 250 unità).
- Euro 150.000 per le grandi imprese (che occupano un numero pari o superiore a 250 unità).
Per tutte le altre informazioni, è disponibile il decreto in allegato.
Permettere ai conducenti professionali di guidare formati ed informati è uno dei nostri valori principali, non perdere questa opportunità per formare i tuoi autisti.