D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Contributi in arrivo: 800mila per la Sicilia e 10 milioni per l’Emilia-Romagna

21/07/2023

Sicilia: 800mila euro per gli autotrasportatori di merci pericolose

La Regione Sicilia ha approvato uno stanziamento di 800 mila euro per gli autotrasportatori di merci infiammabili e pericolose che devono raggiungere le isole minori. 

Lo stanziamento regionale punta a sostenere economicamente il settore del trasporto ADR che rischiava di essere penalizzato dalla recente rescissione del contratto di servizio tra la compagnia di navigazione e la Regione stessa. 

La compagnia di navigazione aveva garantito i collegamenti a tariffe ministeriali per residenti e turisti, ma ha annunciato la volontà di ricorrere alle tariffe del libero mercato per il servizio di trasporto con navi ro-ro. Per gli autotrasportatori, quindi, si profilava un costo più elevato per raggiungere le isole minori della Sicilia. 

Isole Eolie, Egadi e Ustica

Il contributo regionale, calcolato sulla differenza tra il costo effettivamente sostenuto e quello previsto nei listini dei bandi regionali per il trasporto ADR di merci infiammabili e pericolose, sarà erogato per tutte le tratte da e per le isole Eolie, le Egadi e Ustica. 

Rimane invariato il costo di trasporto per Pantelleria, Lampedusa e Linosa. 

Alluvione Emilia-Romagna: risorse per il settore NCC autobus

La Commissione Ambiente della Camera dei Deputati ha approvato un emendamento che estende al settore del noleggio autobus con conducente gli interventi del Fondo Turismo. Si parla di 10 milioni di euro, da destinare alle imprese aventi sede nei territori dei comuni alluvionati per il sostegno alle attività turistiche e ricettive. 

Con successivo decreto interministeriale saranno definite le modalità di assegnazione e le procedure di erogazione delle risorse alle imprese nel rispetto della normativa europea in materia di aiuti di Stato. 



Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....