D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Bonus patente: cosa fare dopo aver presentato la domanda

15/02/2023

Come già raccontato in un precedente articolo, la piattaforma per l’erogazione del “bonus patente” è stata presa d’assalto dai richiedenti nelle prime ore del giorno di apertura al pubblico, il 13 febbraio 2023. In sole tre ore, infatti, i richiedenti hanno esaurito i fondi a disposizione dell’anno 2023. 

5,4 milioni di euro destinati a cittadini italiani ed europei, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, per pagare i corsi per il conseguimento delle patenti superiori e relative CQC, per la guida dei mezzi pesanti adibiti al trasporto di merci o di passeggeri. 

Quali sono, quindi, i prossimi step per ottenere il buono? 

Prossimi step

Il soggetto interessato deve scaricare il buono dalla piattaforma tramite la quale ha fatto la richiesta, recarsi presso una delle duemila autoscuole che hanno aderito all’iniziativa (clicca qui per scoprire le autoscuole interessate) ed iscriversi, entro 60 giorni, ai corsi per la patente C o D desiderata e la connessa CQC.

Oltre i 60 giorni il buono perde di validità e viene rimesso in circolo. 

L’autoscuola, lato suo, attiverà il buono e svolgerà le lezioni al richiedente. 

Una volta conseguiti la patente o la CQC, entro 18 mesi dall’attivazione del buono, il richiedente potrà ottenere, tramite l’autoscuola, il valore dello stesso buono, fino a massimo 2.500 euro. 



Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....