D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Autotrasporto: via libera alle domande per incentivi rinnovo parco mezzi

03/05/2022

E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, nella giornata di sabato 30 aprile, il decreto relativo agli incentivi per il rinnovo del parco veicolare e dedicato alle imprese dell'autotrasporto conto terzi.

Pertanto, a partire dalle ore 10.00 del 2 maggio 2022 e fino alle ore 16.00 di venerdì 10 giugno 2022, ogni azienda potrà presentare la propria domanda. Il secondo periodo di incentivazione va andrà dalle ore 10 di lunedì 3 ottobre alle ore 16.00 di venerdì 16 novembre. Riportiamo, di seguito, i dettagli sulla tipoogia di incentivi e su come presentare la domanda.

INCENTIVI

Le  risorse  sono  destinate alle iniziative d'investimento delle  imprese  di autotrasporto merci conto  di  terzi  attive  sul  territorio italiano. Nello specifico:

- acquisto di veicoli diesel Euro 6 solo nel caso di una contestuale rottamazione di automezzi commerciali vecchi pari o superiore a 7 tonnellate (da un minimo di 7.000 euro ad un massimo di 15.000 euro); 
- acquisto di veicoli commerciali leggeri Euro 6-D Final ed Euro 6 di massa complessiva a pieno carico pari o superiore alle 3,5 tonnellate e fino a 7 tonnellate, con contestuale rottamazione dei veicoli della stessa tipologia (3.000 euro); 
- acquisto di veicoli a trazione alternativa ibridi, elettrici, CNG e LNG (da un minimo di 4.000 euro ad un massimo di 24.000 euro, a cui si aggiungono 1.000 euro in caso di rottamazione di un mezzo obsoleto); 
- acquisto di rimorchi e semirimorchi adibiti al trasporto combinato ferroviario o marittimo; 
- acquisto di rimorchi, semirimorchi ed equipaggiamento per autoveicoli speciali superiori alle 7 tonnellate allestiti per trasporti ATP e sostituzione delle unità frigorifere/calorifere. 

PRESENTAZIONE DOMANDA

L’impresa di autotrasporto può presentare una sola domanda per ciascun periodo, che può comprendere diversi tipi d’investimento fino al limite massimo finanziabile complessivo di 550.000 euro per azienda. 

La domanda dovrà essere presentata solo tramite PEC ed indirizzata a: ram.investimenti2022@legalmail.it.

L’istanza dovrà essere inoltrata, unitamente alla seguente documentazione: 

- modello di istanza compilato, attraverso apposito modello informatico, in tutte le sue parti e firmato con firma digitale dal legale rappresentante o procuratore dell’impresa. Il modello potrà essere reperito al sito web del soggetto gestore: http://www.ramspa.it/contributi-gli-investimenti-viii-edizione
- copia del documento di riconoscimento in corso di validità del legale rappresentante o procuratore dell’impresa; 
- copia del contratto di acquisto dei beni oggetto d’incentivazione, avente data successiva al 16 dicembre 2021 (entrata in vigore del D.M. 18 novembre 2021, n. 459). Il contratto dovrà essere firmato con firma digitale dal legale rappresentante o dal procuratore dell’impresa. 

Per le domande pervenute nel primo periodo il soggetto gestore RAM pubblicherà l’elenco entro la data del 20 giugno 2022, mentre per le domande pervenute nel secondo periodo l’elenco verrà pubblicato entro la data del 1 dicembre 2022. 

In allegato il decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

 

Il Team Golia è a tua disposizione per fornirti tutto il supporto necessario.


 

 

GU_100_30apr2022_incentivi_rinnovo_parco_veicolare clicca qui


Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....