D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Autotrasporto: Ucraina e Moldavia verso la parziale liberalizzazione dei trasporti

08/04/2022

La Commissione Europea punta a chiudere accordi per il trasporto merci su strada relativi ad Ucraina e Moldavia. Lo ha comunicato il Commissario Europeo per i Trasporti, Adina Valean, e la proposta è già stata inviata al Consiglio Europeo.

Vista la grave e difficile situazione geopolitica, si punta a liberalizzare parzialmente i trasporti per Ucraina e Moldavia: da una parte per garantire il continuo approvvigionamento delle materie prime, dall'altra per ovviare alla chiusura delle rotte marittime dirottando la merce su strada.

Queste le dichiarazioni rilasciate da Adina Valean:"Proponiamo di concludere accordi di trasporto con l'Ucraina e la Moldavia, liberalizzando parzialmente il trasporto su strada per i loro trasportatori nell'UE. Questo permetterà all'Ucraina di spostare spostare i trasporti dalle classiche rotte marittime - attualmente non disponibili a causa dell'aggressione militare russa. Il blocco dei porti del Mar Nero ha colpito negativamente anche la Moldavia, che ha perso vie di trasporto essenziali attraverso l'Ucraina per le proprie esportazioni, e la cui economia è stata pesantemente colpita dalla guerra in Ucraina. La nostra proposta darà un sollievo immediato alle economie di questi due paesi".

Gli accordi includono clausole sul riconoscimento delle patenti di guida ucraine e dei certificati di competenza professionale per sostenere ulteriormente gli autisti ucraini.



Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....