Golia - Le Ali dell'autotrasporto
golia
Le Ali dell'Autotrasporto

Autotrasporto conto terzi: al via le deduzioni forfettarie a 55 euro

30/06/2022

Il ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato gli importi relativi alle deduzioni forfettarie per spese non documentate a favore degli autotrasportatori nel 2022. 

A QUANTO AMMONTA LA DEDUZIONE? 

Per i trasporti effettuati personalmente dall’imprenditore oltre il Comune in cui ha sede l’impresa (autotrasporto merci per conto di terzi) è prevista una deduzione di 55 euro. La deduzione spetta una sola volta per ogni giorno di effettuazione del trasporto, indipendentemente dal numero dei viaggi. La deduzione spetta anche per i trasporti effettuati personalmente dall’imprenditore all’interno del Comune in cui ha sede l’impresa: l’importo è pari al 35% di quello riconosciuto per i medesimi trasporti oltre il territorio comunale. 

LE INDICAZIONI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE

L’Agenzia delle Entrate ricorda che la deduzione forfettaria per i trasporti effettuati personalmente dall’imprenditore va riportata nei quadri RF e RG dei modelli REDDITI 2022 PF e SP, utilizzando nel rigo RF55 i codici 43 e 44 e nel rigo RG22 i codici 16 e 17. I codici si riferiscono, rispettivamente, alla deduzione per i trasporti all’interno del Comune in cui ha sede l’impresa e alla deduzione per i trasporti oltre tale ambito.

La viceministra delle Infrastrutture e Mobilità sostenibili, Teresa Bellanova, ha sottolineato come questa misura sia “per le imprese artigiane dell’autotrasporto conto terzi una boccata d’ossigeno importante”



CONTATTACI

contacts
© 2021 Infogestweb s.r.l.
Via Belvedere, 15
37066 Sommacampagna (VR)
Grazie, il tuo messaggio è stato inviato correttamente!
Sbam! Qualcosa è andato storto...