D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Autotrasporto: al via la presentazione delle domande per incentivi veicoli alta sostenibilità

15/03/2023

Il MIT, attraverso il Decreto Ministeriale 461 del 18 novembre 2021, ha descritto le modalità di erogazione degli incentivi a favore delle imprese di autotrasporto merci per il rinnovo del proprio parco veicolare. Una decisione che ha un unico obiettivo: rispettare il pianeta garantendo una sostenibilità ambientale grazie alle minori emissioni dei mezzi di ultima generazione. 

Cinquanta milioni di euro saranno erogati, in totale, fino al 2026 e, per quanto riguarda il 2023, ecco la procedura per richiedere i contributi:

PERIODO: da mercoledì 15 marzo (ore 10) a venerdì 28 aprile (ore 16).
MODALITA': attraverso posta elettronica certificata a ram.investimentielevatasostenibilita@legalmail.it.
CONTRIBUTI: per l'anno 2023, saranno erogati in totale 10 milioni di euro.

A questo indirizzo (CLICCA QUI), è possibile avere un supporto per la compilazione della domanda da inviare via mail. Una volta inserite tutte le informazioni richieste, il file “PDF editabile” sarà scaricabile e pronto per la firma elettronica ed il successivo invio tramite PEC insieme ai necessari allegati. 

Ricordiamo che il contributo può essere richiesto per:

- all'acquisizione, anche  mediante  locazione  finanziaria,  di automezzi commerciali nuovi di  fabbrica  a  trazione  alternativa  a metano CNG, ibrida (diesel/elettrico) ed elettrica  (full  electric), di massa complessiva pari o superiore a 3,5 tonnellate  e  fino  a  7 tonnellate, veicoli a trazione elettrica superiori a 7 tonnellate.

- all'acquisizione, anche  mediante  locazione  finanziaria,  di automezzi commerciali nuovi di fabbrica a trazione alternativa ibrida (diesel/elettrico), a metano CNG e gas  naturale  liquefatto  LNG  di massa complessiva  a  pieno  carico  superiore  a  7  tonnellate.



Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....