D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Autotrasporto, accesso alla professione: chiarimenti dal MIMS

17/05/2022

Come abbiamo già visto in una news precedente, il Decreto del MIMS (Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili) numero 145 dell’8 aprile 2022 ha fornito alcuni provvedimenti per attuare il nuovo Regolamento UE relativo all’accesso alla professione di autotrasportatore, che ha cambiato le condizioni per aprire un’impresa di autotrasporto. Lo stesso ministero, in data 13 maggio 2022, ha diffuso una circolare che precisa alcuni punti del Decreto (testo allegato a fine articolo). 

La circolare precisa che le nuove norme recepite aboliscono le precedenti regole di accesso istituite dalla normativa nazionale. La novità principale: non ci sono più le condizioni relative al numero, alla massa e alla categoria Euro degli autoveicoli. In altri termini, decade l’obbligo del possesso delle 80 tonnellate per l’ingresso sul mercato di una nuova impresa di autotrasporto, per cui è sufficiente anche un solo veicolo detenuto in disponibilità a qualsiasi titolo (proprietà, usufrutto, leasing, comodato). Ciò significa che per aprire un’impresa di autotrasporto basta soddisfare i requisiti di onorabilità, idoneità professionale, idoneità finanziaria e stabilimento. 

Si ricorda che, per dimostrare il requisito di stabilimento, l’impresa deve indicare la sede e i luoghi dove conserva la sua documentazione. Deve anche dimostrare la disponibilità dei veicoli, non necessariamente di proprietà. 

L’idoneità finanziaria deve essere soddisfatta con le somme previste in ambito comunitario: 9000 euro per il primo veicolo usato, 5000 euro per ogni automezzo successivo con massa superiore a 3,5 tonnellate e 900 euro per ogni automezzo con massa superiore a 1,5 tonnellate e fino a 3,5 tonnellate. 

Per maggiori informazioni, si rimanda al nostro articolo completo: clicca qui 

4_5773722032046869204 clicca qui


Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....