D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Autobus: definiti i ristori per il primo trimestre del 2022. Tutte le info

13/02/2023

Arrivano i ristori per il trasporto commerciale. E' stato infatti pubblicato in Gazzetta Ufficiale (9 febbraio) il Decreto del 22 dicembre 2022 denominato "Misure compensative per le imprese esercenti servizi di trasporto passeggeri con autobus non soggetti ad obblighi di servizio pubblico - primo trimestre 2022", con cui  -appunto - si stabiliscono criteri e modalità per i rimborsi in favore delle azienda che operano nel trasporto persone ma non soggette ad obbligo di servizio pubblico.

Vediamolo nel dettaglio.

- Il decreto stabilisce "le modalita' di erogazione, alle  imprese  che  ne  fanno  domanda,  per l'annualita' 2022, delle risorse finanziarie nel limite di spesa pari a quindici  milioni  di  euro [...] nonché  le  modalita'  ed  i termini di presentazione delle domande di ammissione, l'entita'  del contributo massimo riconoscibile, le connesse fasi istruttorie  e  la ripartizione delle risorse fra le imprese istanti".

- Come verranno ripartiti i 15 milioni di euro a disposizione? Il decreto risponde così: le risorse verranno "attribuite a ciascuna impresa richiedente in misura massima pari al 40% della differenza positiva  tra  i  ricavi  registrati  nel  primo trimestre degli esercizi finanziari 2019  e 2022  e,  comunque,  nel limite massimo dell'8% delle stesse risorse".

- I chiarimenti per la presentazione della domanda verranno resi noti da un decreto del direttore generale per la sicurezza  stradale  e  l'autotrasporto entro 15 giorni dall'entrata in vigore del decreto (entro il 25 febbraio).

In allegato la pubblicazione completa.

 

ristori-autobus clicca qui


Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....