D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Autobus, carenza autisti UE: necessario intervenire sulla barriera dell’età

25/01/2023

Il settore del trasporto dell'UE sta affrontando una grave carenza di conducenti senza precedenti, che dovrebbe triplicare entro il 2026 se non si interviene.

Gli operatori del settore pubblico e commerciale sono perfettamente consapevoli di questo problema. IRU e gli operatori europei del trasporto passeggeri (EPTO) hanno chiesto al Consiglio europeo di garantire che la revisione della direttiva UE sulle patenti di guida fissi a 18 anni l'età minima per la guida di autobus e pullman.

Al momento, l'età minima per i conducenti di autobus e pullman è compresa tra i 21 e i 24 anni nella maggior parte dei Paesi dell'UE, un ostacolo enorme per attirare persone dopo la scuola. L'età minima può variare anche a seconda del Paese, in base a normative locali, esenzioni e regole di licenza.

Raluca Marian, IRU Director of EU Advocacy, ha dichiarato: "L'UE potrebbe presto perdere circa 100.000 autisti di autobus e pullman. Le conseguenze di una tale carenza sono spaventose. Ostacolerebbe i servizi di mobilità essenziali e metterebbe a dura prova le ambizioni di riduzione delle emissioni di CO2 dell'UE, in quanto porterebbe a una minore mobilità collettiva”. 

"L'utilizzo della revisione in corso della direttiva UE sulle patenti di guida per fissare a 18 anni l'età minima per tutti gli autisti professionisti è un modo per aprire la professione a un maggior numero di giovani", ha aggiunto.

Per affrontare strutturalmente la carenza di conducenti, gli operatori devono attrarre nuovi autisti e ridurre l'età media della professione. Solo il 5% dei conducenti di autobus ha 25 anni o meno. Eliminando gli ostacoli all'accesso dei giovani e abbassando l'età minima di guida, il settore può colmare il divario tra scuola e lavoro e ringiovanire la professione.

È inoltre necessario un sostegno finanziario da parte dei governi per ridurre i costi delle licenze e attirare nuovi conducenti, tra cui giovani, donne, conducenti stranieri qualificati e altri professionisti.

La domanda di autisti di autobus e pullman dovrebbe crescere del 20% nei prossimi anni, grazie al progressivo ritorno delle vendite totali di agenzie di viaggio, tour operator, servizi di prenotazione e attività correlate ai livelli pre-pandemia.



Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....