D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Aree di sosta: la svolta parte da qui, i dibattiti in UE e USA

31/07/2023

Le aree di sosta per i mezzi pesanti al centro del dibattito. Non solo in Europa, ma anche negli Stati Uniti. E la direzione è comune: prendere provvedimenti e accelerare, per rendere sempre più accessibili queste zone strategiche per il benessere dell'autista e, come vedremo, dell'intero sistema.

Partiamo dalla nostra casa, l'Europa. Il 13 luglio, infatti l'UETR (European Road Hauliers Association) ha firmato una lettera in cui, insieme ad altre associazioni importanti come ACSOL, CLECAT, ESPORG, MECHATRONIK e TVM, ha sollecitato l'UE nel continuare a perseguire l'obiettivo di 100.000 aree di sosta sicure da qui al 2030. Un attivismo dettato da un fatto: l'ultimo bando pubblico ha visto la presentazione di soli 4 progetti, per un investimento totale di 12 milioni di euro. Un appunto importante, in vista del terzo bando che si aprirà a settembre. Ma soprattutto un invito, a tutte le forze politiche, per realizzare non solo un progetto utile al cluster dei trasporti e della logistica, ma anche e soprattutto per l'uomo. Il perché è semplice:

- Aree di sosta adeguate contribuirebbero al benessere dell'autista, figura centrale del settore.
- Il trasporto è il motore economico del Paese. Se il trasporto sta bene, la società sta bene.
- Aree di sosta sicure migliorerebbero l'attrattività della professione.

Un filo conduttore unico che ci permette di arrivare in America, dove la politica ha preso in mano la situazione seguendo gli stessi obiettivi che abbiamo appen elencato. E dove si sta infiammando la discussione sul Truck Parking Safety Improvement Act, proposta di legge promossa da repubblicani e democratici (la nostra "destra" e "sinistra", per intenderci) per creare un bacino di fondi utili ad aumentare le aree di sosta sicure per camion e camionisti. Un coro unanime promosso dai senatori del Wyoming, Arizona, Montana, Arkansas, Illinois e Minnesota, un cordone che collega l'America da nord a sud e ben consapevoli del fatto che, per il 70% di merci che ancora viaggiano su strada, c'è un parcheggio sicuro ogni 11 camion.

Sicurezza e protezione, per evitare parcheggi di circostanza in zone pericolanti e poco sicure senza dimenticare che, seguendo l'americano HOS (il nostro regolamento CE 561/2006) ogni autisti impega circa 60 minuti al giorno per cercare la giusta aree di sosta.

 



Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....