D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Albo Autotrasporto: controllo regolarità delle imprese

09/06/2022

Il Comitato per l’Albo nazionale degli autotrasportatori ha avviato le procedure di verifica e controllo della regolarità dei requisiti posseduti dalle imprese iscritte all’Albo Nazionale degli autotrasportatori. 

Le verifiche sono svolte con l’ausilio di un apposito applicativo informatico che opera in cooperazione con le Amministrazioni e gli enti competenti. Il Comitato Centrale ha fornito le istruzioni da seguire nel caso le aziende dovessero ricevere una PEC che informa dell’avvio del procedimento di verifica. 

L’impresa ha 90 giorni di tempo per fornire osservazioni o controdeduzioni alle anomalie che sono state riscontrate e segnalate. 

COME FARE?

1. Registrarsi al portale www.alboautotrasporto.it. Con le credenziali ottenute a seguito della registrazione, accedere all’applicativo “Gestione Istruttoria”, nella sezione SERVIZI. 

2. Nell’applicativo Gestione Istruttoria saranno presenti le anomalie che riguardano l’azienda. A fianco di ciascuna anomalia sarà presente un campo “NOTE” dove si potrà scrivere direttamente le osservazioni o le controdeduzioni. Vi è anche la possibilità di allegare documenti a supporto delle controdeduzioni (consulta il manuale istruzioni).

3. Se si utilizza il Portale per rispondere ed inviare documenti, non si dovrà fare altro né inviare documentazione cartacea agli Uffici. 

4. Se si hanno dubbi o difficoltà, è possibile scrivere alla casella mail dedicata (ver-regolarita.ccaa@mit.gov.it), all’indirizzo PEC (gdl-verifiche-autotrasporto@pec.mit.gov.it) o contattare il Team Golia, sempre pronto a fornire assistenza. 

5. Se non si fornisce riscontro entro i 90 giorni a disposizione, la procedura di verifica di regolarità verrà chiusa e trasmessa all’Ufficio competente della motorizzazione che potrà adottare i provvedimenti di sospensione e cancellazione dall’Albo nazionale degli autotrasportatori previsti dalla vigente normativa. 



Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....