D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Crisi microchip, industria dei motori sotto pressione: Scania sospende la produzione di camion in Svezia, Francia e Paesi Bassi

31/08/2021
Da diversi mesi i produttori di veicoli e le associazioni di categoria hanno lanciato l’allarme per la carenza di semiconduttori, materiali alla base di tutti i principali dispositivi elettronici e microelettronici indispensabili all’industria.
La crisi dei chip, acuita dall’emergenza Covid-19, ha generato pesanti effetti anche sui ricavi delle aziende.
Tale contesto ha spinto il produttore di veicoli industriali svedese Scania a sospendere per una settimana la produzione di camion in Svezia, Francia e Paesi Bassi.
 
Il gruppo, che appartiene a Traton, divisione camion della tedesca Volkswagen, ha fatto sapere che la stessa sorte potrà toccare la settimana prossima alla produzione in America Latina (Argentina e Brasile).
 
Il primo stop della produzione di camion da aprile 2020
 "Il periodo è difficile e troppi fattori si muovono nella direzione sbagliata, per questo abbiamo deciso di abbassare il tasso di produzione per qualche giorno - ha detto Karin Hallstan, portavoce di Scania -. Siamo riusciti a mantenere la macchina in funzione durante questa crisi, per un anno e mezzo. Speriamo di poter recuperare lavorando il più possibile, ma è chiaro che non saremo in grado di recuperare tutto”.
Hallstan ha aggiunto che la produzione di autobus proseguirà normalmente.
 
Si tratta del primo stop della produzione di camion da aprile 2020, quando le attività erano state fermate per oltre un mese a causa della prima ondata della pandemia.
L'azienda produce circa 100.000 camion e autobus all'anno, l'80% dei quali in Europa. Nel 2020 le vendite erano scese a circa 72.000.
 
 


Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....