D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Covid-19: aggiornate le disposizioni per i lavoratori del settore dei trasporti. Controllo del green pass prima di salire sul mezzo

15/11/2021
A seguito dell'evolversi della situazione epidemiologica, della ripresa delle attività produttive e dell’introduzione delle regole relative al green pass, sono state aggiornate le normative a cui devono affidarsi i lavoratori del settore dei trasporti e della logistica. Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, insieme al Ministo delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, ha aggiornato l’allegato 14 del Dpcm del 2 marzo 2021, fattore giudicato positivamente dal Comitato Tecnico Scientifico.
 
TRA LE NOVITA' PIU' IMPORTANTI
 
  • Il controllo del green pass per i servizi per i quali è richiesto l’obbligo deve essere preferibilmente svolto prima della salita a bordo da personale incaricato.
  • I corsi di formazione in zona bianca e in zona gialla sono consentiti in presenza, nel rispetto dei protocolli di sicurezza e sono garantiti i corsi relativi a titoli e certificazioni obbligatorie richieste al personale viaggiante.
  • Effettuare comunicazioni a bordo dei mezzi, aggiornate in relazione all’evoluzione delle regole per contenere la diffusione del virus.
  • Per il trasporto merci: se sprovvisti di mascherine gli autisti devono rimanere a bordo, mentre se scendono ed entrano in contatto con altri operatori dovranno indossare la mascherina.
  • Le attività di carico/scarico delle merci devono avvenire in condizioni di sicurezza, con modalità che non prevedano contatti diretti tra operatori e autisti.
 
In allegato, il decreto completo.
DECRETO TRASPORTI clicca qui


Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....