D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Carenza di autisti: la posizione di ALIS

13/08/2021
Riportiamo il comunicato stampa di ALIS (Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile) sulla carenza di figure professionali nel trasporto e nella logistica. Ecco le parole del vicepresidente, Marcello Di Caterina.
 
 “La carenza di figure professionali qualificate, in particolare di autisti nel settore dell’autotrasporto, è una problematica urgente evidenziata dalle aziende di trasporto e logistica e sottolineata anche dal recente appello che ALIS ha fatto durante l’evento di Sorrento davanti ad autorevoli rappresentanti della politica e delle istituzioni. Si tratta di un problema molto serio e sentito, per il quale occorrono interventi urgenti e azioni concrete da parte delle Istituzioni al fine di incentivare la formazione giovanile e professionale, soprattutto incentivando maggiormente il ricorso agli Istituti Tecnici Superiori, così come di sburocratizzare ed abbassare i costi di accesso alle professioni trasportistiche e logistiche”.
 
“I settori del trasporto e della logistica – continua Di Caterina – stanno investendo fortemente in mezzi navali, stradali e ferroviari moderni, tecnologicamente avanzati e sostenibili dal punto di vista ambientale, rendendo necessario l’impiego di figure professionali sempre più formate e specializzate anche nelle nuove tecnologie digitali”.
 
“Tale carenza di operatori professionali nel nostro settore, che non si è mai fermato fin dall’inizio della pandemia garantendo la continuità sociale ed economica all’intero Paese, è diventata una vera e propria emergenza nazionale – conclude il Vicepresidente di ALIS – che va fronteggiata rapidamente con un piano per il reclutamento di operatori logistici, autisti di mezzi pesanti, macchinisti, marittimi e medici di bordo al fine di continuare a garantire l’efficienza e la competitività del nostro sistema trasportistico. Auspichiamo pertanto che in questa fase di ripresa economica, dove le risorse finanziarie europee e nazionali vanno razionalizzate e ben spese, il Governo offra delle risposte concrete alle imprese mediante provvedimenti e incentivi in favore di tutte quelle aziende pronte ad assumere e di tutti quei lavoratori che vogliono acquisire competenze specialistiche”.

 


Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....