D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

CQC: pubblicato il Manuale 2021 con nuove disposizioni per il conseguimento e il rinnovo

28/09/2021
In arrivo nuove disposizioni in materia di corsi di qualificazione iniziale e formazione periodica per il conseguimento della carta di qualificazione del conducente, delle relative procedure d’esame e dei soggetti erogatori dei corsi. 
L’adeguamento delle istruzioni si è reso necessario a seguito delle numerose modifiche intervenute nel diritto europeo e conseguentemente in quello nazionale fin dal 2018. Tali aggiornamenti sono stati raccolti nel Manuale CQC 2021.
 
Le disposizioni del DM 30 luglio 2021

In attuazione del d.lgs. 50/21, il DM 30 luglio 2021 ha introdotto nuove disposizioni in materia di formazione, nonché nuove modalità di erogazione dei corsi. Le nuove disposizioni saranno applicate ai corsi la cui comunicazione di avvio sia formalizzata a decorrere dal 15 ottobre 2021.
In conseguenza, per un certo lasso di tempo, le attività saranno gestite con la precedente disciplina.
Il DM 30 luglio 2021 prevede una complessa disciplina transitoria in attesa dell’attivazione a regime dell’intero pacchetto normativo; con l’intento di favorire l’operatività in un contesto caratterizzato dalle stratificazioni normative, la Direzione Generale della Motorizzazione ha adottato quindi il Manuale per affrontare casistiche specifiche come compendio di ausilio alla comprensione dell’intera materia.

Il documento è suddiviso in paragrafi e sotto-paragrafi, utili a individuare velocemente il tema di interesse e presenta, inoltre, una serie di esempi specifici.
 
 
Manuale CQC 2021 clicca qui


Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....