D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Autotrasporto: come ci si muove durante la pandemia? I dati del III trimestre 2021

17/11/2021
Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ha pubblicato l'Osservatorio sulle tendenze di mobilità durante l'emergenza sanitaria Covid -19, relative al III trimestre (luglio-settembre) del 2021. Un grande lavoro, realizzato dalla Struttura Tecnica dello stesso MIMS con la collaborazione dei principali operatori multimodali nazionali ed altre importante istituzioni.
 
Il primo punto da evidenziare, rimanendo focalizzati sul trasporto stradale, è relativo al confronto con il periodo pre-pandemico. Come riporta lo studio, il trasporto pesante su rete ANAS ha recuperato i livelli di domanda del 2019 (+5%), mentre non si discosta molto la linea sulla rete autostradale (+3%) sempre rispetto al periodo pre-Covid.
 
Sempre per quanto riguarda il trasporto merci, partendo dal bimestre marzo-aprile 2020, si è registrata prima una grave contrazione, poi un recupero importante fino ad arrivare (come già detto) addirittura a traffici superiori rispetto a quelli del 2019. Discorso diverso da affrontare, per logici motivi, sul trasporto persone, dove la riduzione pressoché totale del traffico relativo alla prima ondata è stata solo parzialmente recuperata.


Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....