D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Trasporto ADR: chiarimenti sulla proroga delle certificazioni in UE

06/05/2020
Come anticipato in questa precedente news, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, a seguito della situazione di emergenza sanitaria COVID-19, ha esteso la validità di alcune certificazioni nell'ambito del Trasporto di Merci Pericolose, a livello nazionale e internazionale, attraverso la sottoscrizione di alcuni Accordi Multilaterali.
 
Tali accordi valgono non solo per i trasporti nazionali all’interno dei Paesi firmatari, ma anche per il traffico internazionale tra gli stessi Paesi.
 
Riportiamo di seguito ulteriori dettagli evidenziando gli Stati firmatari nei quali, alla luce dell'informazione fornita dal MIT, gli autotrasportatori italiani potranno beneficiare delle deroghe ivi indicate.

Certificati di formazione professionale dei conducenti ADR
(Accordo M324)
 
Per quanto concerne il CFP conducenti, estende al 30 novembre 2020 la validità di tutti i certificati che scadono tra il 1° marzo e il 1° novembre 2020.
 
Di conseguenza, gli autisti in tale condizione potranno ugualmente circolare fino al prossimo 30 Novembre all’interno degli Stati contraenti ADR che hanno sottoscritto questo accordo in deroga.

L’accordo è stato sottoscritto da seguenti Paesi: Lussemburgo, Germania, Austria, Norvegia, Francia, Irlanda, San Marino, Olanda, Repubblica Ceca, Svizzera, Regno Unito, Slovenia, Spagna, Slovacchia, Grecia, Belgio, Italia, Lituania, Ungheria, Romania, Bulgaria, Svezia, Polonia, Portogallo, Danimarca

Controlli intermedi e periodici sulle cisterne ADR
(Accordo M325)
 
Estende al 30 agosto 2020 la validità di tutti i citati controlli con scadenza compresa tra il 1° marzo e il 1° agosto 2020.
 
Di conseguenza, fino al 30 Agosto 2020 tali veicoli potranno ancora circolare negli Stati che hanno sottoscritto l’accordo in deroga, con i controlli intermedi o periodici che andranno comunque eseguiti prima del 1° settembre 2020.
 
La proroga è stata prevista anche per i certificati di approvazione dei veicoli in scadenza sempre tra il 1° marzo e il 1° agosto 2020, con ispezioni da effettuare entro il 30 agosto 2020.
 
L’accordo è stato sottoscritto da seguenti Paesi: Lussemburgo, Norvegia, Francia, Germania, Austria, Spagna, Svizzera, Slovacchia, Grecia, Slovenia, Belgio, San Marino, Italia, Ungheria, Svezia, Repubblica Ceca, Olanda, Portogallo, Irlanda, Romania.

Controlli periodici sui  recipienti a pressione e recipienti criogenici chiusi, per alcuni gas della Classe 2
(Accordo M326)
 
Fino al 31 agosto 2020, in deroga al termine previsto dalle Istruzioni di Imballaggio P200 e P203, sarà permesso il riempimento e il trasporto di recipienti a pressione e di recipienti criogenici chiusi che arrivano a scopo di ricarica e che hanno superato il termine dei controlli periodici e prove, per un limitato numero di gas.
Per i recipienti a pressione la deroga riguarda i seguenti numeri: UN1002, UN 1013, UN1046, UN 1070, UN 1072, UN 1660, UN 1956, UN 3156, UN 3157.
 
Per i recipienti criogenici chiusi la deroga riguarda i seguenti numeri: UN 1073, UN 1963, UN 1977.
Lo speditore dovrà riportare nel Documento di trasporto la seguente dicitura: “Trasporto in conformità con l'1.5.1 ADR (M326)” o “Trasporto in conformità con l'1.5.1 RID (RID 03/2020)”.
 
L’accordo è stato sottoscritto da seguenti Paesi: Francia, Germania, Lussemburgo, Italia, Regno Unito.

Controlli intermedi e periodici cisterne mobili e contenitori per gas ad elementi multipli “UN”
(Accordo M327)
 
Prevede la validità fino al 31 Agosto 2020 dei controlli periodici e intermedi sulle cisterne mobili e contenitori per gas ad elementi multipli (CGEM), con scadenza tra il 1° marzo e il 1° agosto 2020.
 
I suddetti recipienti potranno quindi essere utilizzati in tutti i Paesi contraenti l’ADR che hanno siglato l’accordo in deroga, con i controlli intermedi o periodici che andranno svolti prima dell’1 settembre 2020.
Lo speditore deve riportare nel documento di trasporto "Trasporto in accordo con la sezione 1.5.1 di ADR (M327).
 
L’accordo è stato sottoscritto da seguenti Paesi: Germania, Norvegia, Lussemburgo, Italia, Svizzera.

Fonte informazioni: sostegnoexport.it

 


Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....