D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

RoLa Brennero Sospeso - Le Autorizzazioni Bilaterali con Limitazione Diventano Ordinarie

06/01/2021
Le autorizzazioni bilaterali per i trasporti internazionali rilasciate ai paesi extra-comunitari che prevedono la limitazione per cui devono obbligatoriamente utilizzare il mezzo ferroviario in entrata ed in uscita dall'Italia, diventano utilizzabili anche per il percorso stradale (come le autorizzazioni ordinarie) per il tragitto via Brennero.
 
Questo a causa della sospensione del servizio RoLa sulla tratta del Brennero a causa di condizioni meteo critiche e per gli interventi e i lavori in corso necessari.
 
Il servizio RoLa (dal tedesco: Rollende Landstraße) è il servizio ferroviario che consente il trasporto dell'intero complesso veicolare e che, per questo, viene comunemente chiamato "Autostrada Viaggiante".
 
La linea che collega Italia ed Austria via Brennero in questi giorni, è letteralmente nella bufera, a causa delle avverse condizioni meteo che ne hanno reso necessaria la sospensione per consentire i necessari lavori di ripristino.
 
Per questi motivi, i veicoli che entravano ed uscivano dall'italia attraverso questo servizio, non possono più farlo se non tramire strada, rendendo impossibile svolgere l'attività di trasporto a quegli operatori impegnati in trasporti internazionali fra l'Italia e paesi extra-comunitari che potevano accedere grazie ad autorizzazioni bilaterali, ma con la limitazione che li obbligava ad utilizzare il servizio RoLa.
 
E' intervenuto il MIT con una circolare del 5 gennaio emanata dalla Direzione Generale per il Trasporto Stradale e l'Intermodalità Divisione 5, che ha consentito, fino a nuova disposizione, lo svolgimento di questi trasporti internazionali anche su strada.
 
Qui in allegato è possibile trovare la Circolare Ministeriale, mentre il Team Golia è, come sempre, disponibile per offrire chiarimenti ai seguenti recapiti:
 
Team Golia
Tel: (+39) 045-2477462
Mail: golia@infogestweb.it
Circolare MIT 2021 - esetensione temporanea a tutto-strada delle aut. bilaterali per RO.LA. 2021 clicca qui


Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....