D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Revisioni Mezzi Pesanti: ALIS Chiede l’Intervento del MIT

29/01/2021
(ANSA) - ROMA, 29 GEN - "E' urgente intervenire sulle revisioni dei mezzi pesanti presso le officine private autorizzate per garantire efficienza, sicurezza e semplificazione". Così in una nota il Vicepresidente e Direttore generale di ALIS, Marcello Di Caterina, per completare la modifica dell'art. 80 del Codice della Strada, rivolge un appello al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e ai gruppi parlamentari.
 
"L'attuale situazione, determinatasi anche a causa delle continue proroghe delle scadenze delle revisioni previste dai  provvedimenti emanati durante l'emergenza Coronavirus, sta comportando notevoli criticità a decine di migliaia di mezzi pesanti e, potenzialmente, alla sicurezza degli autisti, mentre il nostro settore ha estremamente bisogno di efficienza, velocità, flessibilità e sburocratizzazione per garantire una maggiore competitività delle imprese italiane."
 
La scarsa capillarità degli uffici della Motorizzazione, gli enormi ritardi accumulati già in fase pre-Covid e, ancor più, durante i mesi emergenziali, e la carenza di personale hanno di fatto creato una congestione del sistema.
 
"Basterebbe estendere la possibilità, come già accade per le autovetture ed i motocicli, di effettuare le sedute di revisione presso officine private autorizzate anche a rimorchi e semirimorchi, oltre che alle motrici ed ai trattori stradali."
 
ALIS fa appello al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e ai gruppi parlamentari - conclude Marcello Di Caterina – per armonizzare la normativa italiana e quella comunitaria sulle date di proroga delle revisioni e per completare finalmente la modifica dell'art. 80 del Codice della Strada". (ANSA).


Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....