D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Pedaggi A24-A25, sospesi gli aumenti fino al 31 dicembre 2020

26/11/2019
Un emendamento al Decreto Sisma ha permesso il rinvio al 31 dicembre 2020 dell'aumento dei pedaggi delle autostrade A24 e A25 (Roma-L'Aquila-Teramo) che sarebbero dovuti scattare il prossimo 1° dicembre.
 
La copertura finanziaria del provvedimento arriverà dal mancato versamento del canone annuale da parte di Strada dei Parchi (SdP), la società concessionaria che gestisce le tratte, nei confronti di Anas.
L’importo è di circa 57 milioni annui che il concessionario si impegnerà a restituire in un secondo momento, al termine della concessione (per il momento fissata appunto al 31 dicembre 2020).
L’accordo tra SdP e Anas eviterà così l’accrescimento dei pedaggi del 20%, oltre a un ulteriore rincaro a inizio anno, come previsto dal contratto di gestione in essere.
 
Questa è un'ulteriore vittoria per i sindaci dei Comuni di Lazio e Abruzzo e per le associazioni degli autotrasportatori, che da un paio di anni si stanno continuamente opponendo agli aumenti di un pedaggio che attualmente è tra i più cari del Paese.
 
Resta tuttavia in sospeso la definizione degli investimenti per effettuare i lavori sulle strade di competenza e mettere in sicurezza l'autostrada, spesso protagonista di frane indesiderate e smottamenti.
 
Rimane altresì irrisolta la questione degli aumenti dei pedaggi che anno dopo anno costituiscono un aggravio molto pesante che incide sempre di più sui bilanci delle aziende di autotrasporto.


Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....