D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Mobilità dei mezzi pesanti in aumento del 310,7%

23/07/2021
Dopo gli importanti rallentamenti causati dalle misure contro la pandemia, i km percorsi in Italia dai veicoli fanno registrare una crescita continua.
A giugno 2021, il monitoraggio mensile del Mobility DataLab di OCTO Telematics mostra un aumento di oltre il 40% nella mobilità dei veicoli leggeri rispetto a giugno 2020, mentre i km percorsi dai veicoli pesanti sono aumentati del 310,7%.
 
Comparando il giorno medio di riferimento con il corrispondente relativo al periodo pre-lockdown, si registra un aumento del 228% del traffico di veicoli pesanti e un aumento del 46% dei movimenti dei veicoli leggeri.
 
Trend di crescita per i veicoli pesanti

L’andamento mensile relativo al traffico veicolare, a giugno 2021, ha messo in evidenza un aumento del 22,6% del traffico dei veicoli leggeri rispetto al mese precedente. Nello stesso periodo, i km percorsi dai veicoli pesanti sono aumentati del 6,3%, con un trend di crescita che continua ininterrotto dal mese di febbraio.  

L’Emilia-Romagna la regione con l’incremento più alto
L’analisi del traffico su base regionale vede in testa a pari merito Emilia-Romagna e Liguria seguite dal Piemonte, che a giugno 2021 hanno visto i km percorsi aumentare rispettivamente del 129% e del 126%, rispetto al mese di maggio. In generale, tutte le regioni vedono comunque aumentare i km percorsi. Considerando il dato sulla mobilità intraregionale, rispetto al mese di maggio i km percorsi dai veicoli leggeri sono aumentati del 18% mentre quelli dei veicoli pesanti del 15%.
 


Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....