D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

L’analisi tachigrafica per la pianificazione dei riposi settimanali e la prevenzione delle infrazioni

14/03/2019
La corretta pianificazione dei riposi settimanali è un’attività molto importante per le aziende di trasporto, sia per prevenire le infrazioni, sia per ottimizzare i viaggi. Un aspetto da tenere in considerazione è la normativa sulla possibilità o meno di effettuare il riposo settimanale in cabina.
 
ll riposo settimanale regolare in cabina 
 
Dal Regolamento 561/2006 emerge il divieto di effettuare a bordo del veicolo il riposo regolare di 45 ore (mentre è consentito sul mezzo, a determinate condiizoni, il riposo giornaliero e quello settimanale ridotto), un divieto confermato da una sentenza della Corte di Giustizia Europea.
 
Se il divieto vige a livello normativo europeo, ogni singolo Stato dell’UE ha tuttavia l’autonomia di stabilire la sanzione e quindi rendere efficace il divieto.
 
Alcuni Stati europei hanno introdotto la sanzione per chi effettua il risposo settimanale regolare in cabina. L’ultimo in ordine di tempo è stato la Spagna, che dal 21 febbraio 2019 prevede una sanzione da 200 euro a 2.000 euro. Gli altri paesi sono la Germania, la Gran Bretagna, la Francia, il Belgio e i Paesi Bassi.
 
In Italia
 
Anche l’Italia, con la circolare del Ministero dell’Interno del 30 aprile 2018, prevede l’applicazione delle sanzioni per il riposo settimanale regolare in cabina, che viene considerato un riposo non goduto.
 
Di conseguenza, nel caso tale situazione sia accertata a seguito di un controllo su strada, potrà essere contestata la violazione dell’articolo 174, comma 7 del Codice della Strada, nella ipotesi più grave del mancato rispetto del riposo per oltre il 20%. La violazione prevede una sanzione da un minimo di 425 euro a un massimo di 1.701 euro.
 
Utilizza Golia per la pianificazione dei riposi settimanali e la prevenzione delle infrazioni
 
Per pianificare in modo corretto i riposi settimanali può essere molto utile affidarsi alla consulenza di esperti di normativa sui tempi di guida, pausa e riposo e di tachigrafo, quali i professionisti del team Golia.
 
Golia presenta le funzionalità più avanzate e l’assistenza costante per la corretta organizzazione dei riposi giornalieri e settimanali, attraverso il monitoraggio e la gestione dei dati tachigrafici, permettendo alle aziende di prevenire infrazioni e sanzioni e ottimizzare l’attività di trasporto.
 
Per maggiori informazioni:
 
Team Golia
045 2477462


Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....