D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Istruzioni dal MIT per il trasferimento della sede legale dell’impresa

02/04/2019
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha fornito istruzioni (circolare n.1/29 marzo 2019) sulle procedure per trasferire da una provincia ad un’altra la sede legale di un’impresa iscritta all’Albo degli autotrasportatori e al REN (Registro elettronico nazionale).
 
Lo scopo dell’intervento del MIT è quello di semplificare e rendere omogenee su tutto il territorio nazionale le operazioni di trasferimento della sede aziendale.
 
Tale operazione va eseguita in modo tempestivo dal momento in cui la variazione della sede è stata registrata presso il registro delle imprese, chiedendo l’aggiornamento dei dati del REN e dell’Albo.
 
La comunicazione di avvenuto trasferimento della sede legale (tramite modello C, allegato alla circolare ministeriale n. 4 del 24 luglio 2015) deve essere inoltrata agli Uffici della Motorizzazione Civile sia della vecchia sede sia della nuova sede. Una volta ricevuta la comunicazione, le due motorizzazioni devono:
 
  • la UMC della vecchia sede legale verificare la correttezza dei dati e dei requisiti dell’impresa, l’avvenuto cambio di sede legale nel registro imprese e procedere all’avvio della nuova procedura informatica di trasferimento alla UMC della nuova sede, senza cancellare l’impresa dal REN e dall’Albo.
 
  • la UMC della nuova sede legale, ricevuta telematicamente la notizia dell’avvenuto cambio di competenze, attribuire all’impresa un nuovo numero di iscrizione all’Albo (aggiornando i dati nel sistema informatico). Il numero di REN rimane invece identico, in quanto la numerazione è unica e nazionale.
 
Il trasferimento di competenze da un UMC all’altro non necessita di alcun procedimento per accertare i requisiti per l’esercizio della professione di autotrasportatore. Gli UMC hanno tuttavia la facoltà di attivare i controlli del caso (ad es. la regolarità del versamento delle quote di iscrizione all’Albo).


Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....