D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Il Regno Unito estende il cabotaggio stradale per altri sei mesi

02/11/2021
Il Regno Unito ha deciso di prolungare la possibilità di eseguire operazioni di cabotaggio nel suo territorio per un periodo temporaneo di 6 mesi. La misura è entrata in vigore il 28 ottobre 2021, sarà valida fino al 30 aprile 2022 e non riguarda l’Irlanda del Nord.

Il provvedimento punta ad arginare la grave situazione in atto nel Regno Unito collegata agli effetti della Brexit e alla mancanza di conducenti, che sta avendo ripercussioni sugli approvvigionamenti di generi alimentari, farmaci e carburante.
 
Cosa prevede la misura
 
Il provvedimento consente trasporti di cabotaggio illimitati per un periodo temporale massimo di 14 giorni, successivi all'arrivo nel Paese in viaggio internazionale a “carico”.

L’ estensione temporanea del cabotaggio è più ampia rispetto alle norme in materia previste dall’Accordo UE-UK del 24 dicembre 2020 che ammettono per i vettori UE un massimo di 2 trasporti di cabotaggio nell’arco di 7 giorni, consecutivi a un trasporto internazionale.

Possono effettuare tali trasporti all’interno del territorio del Regno Unito operatori di qualsiasi Paese, UE o non UE ma coperti da autorizzazione CEMT o da autorizzazione bilaterale.
Il Regno Unito si riserva di revocare tale misura, qualora il provvedimento non risultasse più efficace.
 


Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....