D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Gran Bretagna, ecco i nuovi tempi di guida dal 12 luglio

12/07/2021
Variazione temporanea per le ore di guida degli autisti in Gran Bretagna. Un cambiamento anticipato dal tweet del Segretario di Stato per i Trasporti del Regno Unito, Grant Shapps, e in vigore dal 12 luglio all'8 agosto 2021, dovuto alla situazione delicata che il paese sta vivendo a causa della carenza di autisti e all'incedere della pandemia.
 
 
COSA CAMBIA : Il limite di ore giornaliere alla guida passa da 9 a 10 con turni di 11 ore concessi fino ad un massimo di due volte a settimana. Per quanto riguarda il limite di ore settimanali, questo varia da 90 a 99 ore, fattore che permette di prendere 2 periodi consecutivi di riposo settimanale ridotto.  In sintesi, il regolare periodo di riposo settimanale previsto in 2 settimane, può essere sostituito da 2 periodi ridotti di riposo settimanale di almeno 24 ore. Successivamente, devono comunque essere seguiti due periodi regolari di riposo settimanale. Il Governo Britannico raccomanda comunque di non utilizzare questa regola ai trasportatori implicati in viaggi internazionali, in quanto potrebbe incorrere a sanzioni da parte dell'UE.
 
PER CHI CAMBIA : Questo cambiamento riguarda Inghilterra, Scozia e Galles. Il Dipartimento dei Trasporti Britannico si riserva il diritto di prolungare questo periodo se le condizioni non miglioreranno. Da segnalare, inoltre, che il temporaneo cambiamento si applica a chiunque trasporti merci su strada in Gran Bretagna, anche se ha accumulato ore di guida in territorio europeo. I paesi dell'Unione Europea, invece, non riconoscono questa variazione. 
 
 
  Ore di guida giornaliere (max) Ore di guida settimanali (max) Riposi settimanali
Unione Europea 9 (10 permesse fino a due volte alla settimana) 90 Almeno un riposo di 45 ore nell'arco di due settimane
Regno Unito 10 (11 permesse fino a due volte alla settimana) 99 2 periodi ridotti di riposo settimanale di almeno 24 ore. Nelle due settimane successive devono essere comunque eseguiti due riposi settimanali regolari
 
Il Governo Britannico, inoltre, raccomanda tutti gli autisti di non mettersi alla guida in condizioni di stanchezza, oltre a sensibilizzare le aziende in quanto responsabili della salute e della sicurezza dei propri dipendenti.
 
 
Il Team Golia è a disposizione per chiarimenti o approfondimenti ai seguenti recapiti:
 
Tel: 045-2477462
E-mail: golia@infogestweb.it


Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....