D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Golia Channel / Biserni: "Carenza autisti? Tutelare l'autotrasportatore per rilanciare la professione"

27/09/2021
Segui su Golia Channel l'intervista a Giordano Biserni, presidente ASAPS (Associazione Sostenitori e Amici Polizia Stradale). Un focus sull'importanza della sicurezza stradale e sulla carenza di autisti.
 
"Quanto c'è da fare per aumentare la sicurezza stradale? Ancora tantissimo, lo dicono i dati. Faccio un pratico esempio. Siamo passati da un 35-40% di incidenti mortali nella tratta autostradale tra il 2017 e 2018, ad un 2021 che vede protagonisti i veicoli pesanti nel 70% di questi incidenti. Dobbiamo farci delle domande sul perché accade tutto questo. Sappiamo che incidono degli elementi importanti come una cantieristica stradale sempre più frequente sulla rete autostradale, giusta e doverosa ma che comporta una sinistrosità maggiore e tempi di riposo violati in maniera sistematica. Tutto questo si innesta in un contesto di scarsa attenzione alla guida, dovuta all'utilizzo dei cellulari. Noi di ASAPS stiamo monitorando la situazione in maniera pesante, dobbiamo tutelare autotrasportatori ed operatori al controllo.
La carenza di autisti nell'autotrasporto? Alcuni paesi si stanno già muovendo. Mi viene in mente l'Austria, che vuole abbassare l'età per poter prendere la patente per il camion, o il Regno Unito che vuole invece accelerare questo iter. Anche noi dobbiamo iniziare a porci certi interrogativi. Le tutele sono adeguate? Gli stipendi sono adeguati? Non riusciamo ancora a dare delle risposte e noi come ASAPS stiamo monitorando la situazione".
 
L'intervista completa:
 


Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....