D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Esercitazioni di guida su veicoli adibiti al trasporto di cose

30/12/2019
In data 20.12.2019 è stata diramata dalla Direzione Generale per la Motorizzazione, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la Circolare ministeriale Prot. 39056 con oggetto “Esercitazione di guida di conducenti già muniti di patente e qualificazione CQC su veicoli adibiti al trasporto di cose”.
 
Premesso che l’art. 82 comma 9 del Codice della Strada punisce il trasporto di passeggeri su veicoli adibiti al trasporto di cose, tale circolare prende in considerazione tutte quelle circostanze in cui i conducenti, già muniti di patente e di CQC, con l’obiettivo di perfezionare le proprie abilità di guida, si apprestano ad effettuare esercitazioni su strade ad uso pubblico, a bordo di autocarri, autotreni o autoarticolati, sotto la supervisione di un esperto.
 
Il testo in questione interviene pertanto sulla necessità di chiarire se la presenza del supervisore violi o meno le disposizioni del Codice della Strada.
 
Ne è emerso che la presenza del supervisore è consentita a condizione che a bordo vi sia una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà che contenga i seguenti elementi:
 
  • data di stipula del contratto, o di firma di specifica convenzione, tra l’impresa proprietaria del veicolo e l’impresa da cui dipenda il supervisore;
  • date e orari durante i quali il veicolo su cui è presente la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è utilizzata per esercitazioni di specializzazione dei conducenti;
  • nominativi degli autisti che partecipano alla formazione, con espressa indicazione che gli stessi siano dipendenti dell’impresa proprietaria del veicolo;
  • nominativi dei supervisori che sovrintendono alla formazione.
 
A bordo del veicolo, deve altresì essere presente una scheda sulla quale è annotato, all’inizio ed al termine dell’esercitazione di ogni singolo conducente, il numero indicato sul contachilometri, al fine di giustificare l’utilizzo del veicolo senza che sia stato attivato il cronotachigrafo.
 
In allegato la circolare ministeriale.
circolare_protocollo_39056_del_20-12-2019 clicca qui


Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....