D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Emergenza Coronavirus: aggiornamenti sugli spostamenti da e per l’estero.

20/10/2020
Il Governo italiano, per contrastare e contenere il diffondersi del Coronavirus sull'intero territorio nazionale, ha inserito nei Dcpm della scorsa settimana, specifiche limitazioni agli spostamenti da e per l’estero.
 
In base all’evoluzione dell’epidemia in corso nei vari Stati è stato aggiornato l’elenco dei paesi esteri, visionabili nell’allegato 20 del Dcpm del 13 Ottobre 2020, per i quali operano le limitazioni in questione.
 
Rimangono vietati gli spostamenti da e per i territori presenti nell’elenco E e nell'elenco F dell’allegato 20 e l’ingresso e il passaggio in Italia alle persone che hanno transitato o soggiornato negli Stati e territori presenti nei medesimi elenchi nei 14 giorni antecedenti. Tali spostamenti si possono effettuare se sussistono eccezioni quali esigenze lavorative o di studio; assoluta urgenza; esigenze di salute; rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.
 
Sono stati inoltre chiariti alcuni obblighi di dichiarazione da parte dei viaggiatori:
nel caso di persone che fanno ingresso nel territorio nazionale da Stati o territori esteri citati negli elenchi B, C, D, E ed F dell’allegato 20, vi è l’obbligo di consegnare un documento contenente le indicazioni circa i Paesi esteri visitati nei 14 giorni anteriori all’ingresso in Italia; nel caso di ingresso da territori presenti negli elenchi D,E ed F, è necessario fornire anche i motivi dello spostamento. In quest'ultimo caso bisogna inoltre comunicare:
  • l’indirizzo completo dell’abitazione o della dimora in Italia dove sarà svolto il periodo di sorveglianza sanitaria e isolamento fiduciario;
  • il mezzo di trasporto privato che verrà utilizzato per raggiungere il luogo;
  • un recapito telefonico presso cui ricevere le comunicazioni durante l’intero periodo di sorveglianza sanitaria.
Per maggiori informazioni invitiamo a visionare il vademecum riportato in allegato nel quale sono sintetizzate, per ciascun elenco di Paesi, le prescrizioni in questione.
Vademecum su spostamenti da e per estero ai sensi del DPCM del 13 ottobre 2020 clicca qui


Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....