D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

DPCM del 7 agosto: linee guida per le aziende di trasporto merci e passeggeri

18/08/2020
Con l’Allegato 14 al DPCM del 7 agosto 2020 viene ribadito il corretto comportamento da tenere per le attività di trasporto e logistica.
Per quanto riguarda il settore del trasporto su strada elenchiamo le norme da rispettare.
 
SETTORE AUTOTRASPORTO MERCI
  • Se possibile, gli autisti dei mezzi di trasporto devono rimanere a bordo dei propri mezzi se sprovvisti di guanti e mascherine. In ogni caso, il veicolo può accedere al luogo di carico/scarico anche se l’autista è sprovvisto di DPI, purché non scenda dal veicolo o mantenga la distanza di un metro dagli altri operatori. Nei luoghi di carico/scarico dovrà essere assicurato che le necessarie operazioni propedeutiche e conclusive del carico/scarico delle merci e la presa/consegna dei documenti, avvengano con modalità che non prevedano contatti diretti tra operatori ed autisti o nel rispetto della rigorosa distanza di un metro.
È consentito l'accesso agli uffici delle aziende diverse dalla propria solamente per utilizzare i servizi igienici.
  • Le consegne di pacchi, documenti e altre tipologie di merci possono essere effettuate senza contatto con il destinatario e senza la firma di avvenuta consegna. Ove ciò non sia possibile, sarà necessario l’utilizzo di mascherine e guanti.
  • Qualora sia necessario lavorare a distanza interpersonale minore di un metro e non siano possibili altre soluzioni organizzative, è necessario l’uso delle mascherine.
  • Assicurare un piano di turnazione dei dipendenti dedicati alla predisposizione e alla ricezione delle spedizioni e al carico/scarico delle merci e con l’obiettivo di diminuire al massimo i contatti e di creare gruppi autonomi, distinti e riconoscibili individuando priorità nella lavorazione delle merci.
 
SETTORE TRASPORTO PUBBLICO LOCALE STRADALE
  • L’azienda procede all’igienizzazione, sanificazione e disinfezione dei mezzi pubblici almeno una volta al giorno e la sanificazione in relazione alle specifiche realtà aziendali,
  • Occorre adottare possibili accorgimenti atti alla separazione del posto di guida con distanziamenti di almeno un metro dai passeggeri; consentire la salita e la discesa dei passeggeri dalla porta centrale e dalla porta posteriore.
  • Sospendere l’attività di bigliettazione a bordo da parte degli autisti.
  
Servizi di trasporto non di linea
Per quanto riguarda i servizi di trasporto non di linea risulta opportuno:
  • Evitare che il passeggero occupi il posto disponibile vicino al conducente.
  • Sui sedili posteriori non potranno essere trasportati più di due passeggeri.
  • Il conducente dovrà indossare dispositivi di protezione.
     
Scarica di seguito il Protocollo completo per la tua azienda.
Protocollo Autotrasporto Merci clicca qui
Protocollo Autotrasporto Passeggeri clicca qui


Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....