D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Coronavirus. Chiarimento sull'ordinanza del presidente della giunta regionale relativa al TPL e trasporto non di linea

12/06/2020
L'ordinanza del Presidente della Giunta Regionale n. 49 del 18 maggio 2020 “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da virus COVID-19. DPCM 17 maggio 2020. Disposizioni attuative e rimodulazione di fase 2 e del trasporto pubblico locale su ferro, acqua e gomma e per il trasporto non di linea taxi e noleggio con conducente e per i servizi atipici” dispone innanzi tutto di riprogrammare il servizio erogato, e quindi l'offerta di TPL, rispetto alla domanda, nel rispetto delle linee guida nazionali sul TPL, allegato 15 al DPCM 17 maggio 2020 e nel rispetto della circolare del Ministero della Salute prot. 14916 del 29 aprile 2020.
 
Inoltre, come misura specificativa delle medesime linee guida suddette, si è inserito il punto b), ordinando: “di modulare il servizio in modo tale da evitare il sovraffollamento dei mezzi di trasporto nelle fasce orarie della giornata in cui si registra la maggiore presenza di utenti”. Le “Linee guida per l’informazione agli utenti e le modalità organizzative per il contenimento della diffusione del Covid-19 nel settore del trasporto pubblico” stabiliscono che, al fine di perseguire una migliore e funzionale capienza dei mezzi di trasporto pubblico e ottimizzare gli spazi, fermo restando l’obbligo di indossare una mascherina di protezione, è opportuno procedere anche alla utilizzazione in verticale delle sedute. Tale modalità, ove realizzabile, consentirà, escludendo un posizionamento c.d. faccia a faccia, di ridurre la distanza interpersonale di un metro con un maggiore indice di riempimento dei mezzi. In tal caso si specifica che, il numero dei passeggeri sui mezzi pubblici, omologati per più di dieci persone, non potrà superare il 50% del numero di omologazione.
 
Questo significa che si è inteso estendere la specifica misura concessa dalle linee guida nazionali, relativa al numero di passeggeri ammessi su un veicolo di TPL, sino al raggiungimento del 50% del numero permesso con l'omologazione del veicolo. Infatti le stesse linee guida nazionali prevedono che, nel caso in cui i passeggeri non siano disposti faccia a faccia, gli stessi si possono disporre lungo le file di posti longitudinali al veicolo, anche uno dietro l'altro, seppure a distanza inferiore al metro, con obbligo di mascherina. Questo permette maggiore capacità di trasporto ai mezzi.
 
Fonte: Sito della Regione del Veneto


Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....