D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Carte tachigrafiche: nuovo standard di numerazione

23/04/2020
Il Ministero dell’Interno, attraverso la circolare che riportiamo in allegato, ha introdotto un nuovo sistema di numerazione per le carte tachigrafiche, necessario per risolvere un problema di comunicazione tra alcune tipologie di carta (Azienda—Controllo – Officina) ed il tachigrafo intelligente, in particolari condizioni operative. Tale modifica è stata resa operativa a partire dal 15.4.2020.
 
La nuova struttura della Carta Tachigrafica Italiana riporterà nel secondo carattere un numero da 1 a 4 che ne identifica la tipologia:
 
  • 1 per Carta Conducente
  • 2 per Carta Officina
  • 3 per Carta Controllo
  • 4 per Carta Azienda
Riportiamo di seguito un esempio:
 
 
 
Alla luce di ciò, le conseguenze operative per la Carta Azienda saranno le seguenti:
 
  • Per una stessa Azienda, non sarà più possibile richiedere un numero di Carte (multiple) superiore a 62, per effetto dei nuovi controlli di autenticazione introdotti dal tachigrafo intelligente, rispetto al tachigrafo digitale di precedente generazione.
 
  • Prima di attivare la nuova Carta Azienda nei tachigrafi in dotazione, è necessario operare il trasferimento dei dati dai tachigrafi su cui sono state effettuate operazioni di blocco dati impresa con la carta da sostituire o rinnovare. Questa operazione non sarà più possibile con la nuova Carta che adotta diversa numerazione. In caso di impossibilità ad effettuare lo scarico dati, sarà necessario il supporto di un Centro tecnico autorizzato.
 
  • Per attivare la nuova Carta Azienda, la stessa dovrà essere semplicemente inserita nel tachigrafo in dotazione per una nuova identificazione dell’Azienda e l’inizio del normale ciclo di utilizzo della nuova Carta.
NUOVO STANDARD NUMERAZIONE CARTA TACHIGRAFICA.pdf clicca qui
numerazione carta tachigrafica clicca qui


Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....