D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Autotrasporto: via libera al bonus per ottenere patente e abilitazioni professionali

26/10/2021
In arrivo misure per fronteggiare la carenza di autisti nel settore autotrasporto. La Commissione Ambiente e Trasporti della Camera ha approvato un emendamento di Italia Viva al DL Trasporti che permette ai percettori del reddito di cittadinanza o altri ammortizzatori sociali di ottenere un bonus per conseguire le patenti da autotrasportatore.
 
La misura stabilisce che fino al 30 giugno 2022, ai soggetti percettori di reddito di cittadinanza o di ammortizzatori sociali fino a 35 anni d'età spetta un rimborso del 50% delle spese sostenute e documentate per il conseguimento della patente e delle abilitazioni professionali per la guida di veicoli destinati all'attività di autotrasporto di merci per conto di terzi.
 
Il bonus è destinato a coloro che, entro un anno dal conseguimento della patente effettuino prestazioni lavorative o professionali, a qualunque titolo, nell'ambito dell'autotrasporto di merci per conto di terzi, per un periodo di almeno sei mesi.

La misura, finanziata con un milione di euro, punta quindi a favorire l'ingresso di nuovi autotrasportatori, rimuovendo ostacoli economici che possono rendere difficoltoso il conseguimento della patente per l'autotrasporto.
 
 


Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....