D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Autotrasporto: con il cronotachigrafo digitale l’assenza di carta da stampa a bordo non è sanzionabile

08/04/2021
La mancanza di carta da stampa a bordo del veicolo in dotazione dell’apparecchio di rilevazione e controllo, non può costituire motivo di sanzione per l’autista. Lo ha sancito una sentenza del Giudice di Pace di Bologna, che ha accolto un recente ricorso sulla base di una tesi fornita dal servizio di Assistenza Legale di Golia.
 
Il caso del 2019
Con un verbale del 2019, la Polizia stradale di Bologna aveva contestato di aver consentito la circolazione di un mezzo nonostante fosse “sprovvisto di sufficiente carta da stampa” per certificare il controllo del cronotachigrafo digitale, sebbene il dispositivo installato sul veicolo fosse regolarmente funzionante.
A causa di alcuni prontuari che riportano informazioni errate, gli organi di controllo possono equiparare la mancanza della carta del conducente alla mancanza della carta da stampa, sanzionando quindi il conducente su strada ai sensi dell'art. 19 e notificando poi all'azienda il più grave verbale ai sensi dell'art. 179 comma 3.

Il cronotachigrafo digitale però, al contrario di quello analogico, non necessita della carta per registrare i dati poiché questi vengono acquisiti e salvati nella memoria del sistema digitale e  successivamente possono essere sempre consultati in ufficio, ad esempio dagli Ispettori del lavoro.
La presenza della carta da stampa, quindi, è indispensabile solo in caso di dispositivo analogico.
La sentenza del Giudice ha pertanto stabilito che l’occasionale carenza di carta su veicolo dotato di cronotachigrafo digitale “non è impeditiva della registrazione, né del successivo controllo” e quindi non è sanzionabile dal legislatore.
La sentenza, favorevole quindi alla tesi presentata dal Team legale di Golia, ha sancito che “il fatto addebitato non sussiste” e ha annullato il verbale.
 
Assistenza Legale Golia: supporto e consulenza specifici per il mondo dell'Autotrasporto
Non è raro che l’azienda di autotrasporto abbia bisogno di supporto da un legale: per contestare un verbale, per gestire un sinistro stradale o sul lavoro, o per questioni contrattuali.
Golia è in grado di fornire tutela legale giudiziale e stragiudiziale, in Italia e all’estero.
 
Il Team Golia è a disposizione ai seguenti recapiti:
Tel. 045-2477462
E-mailgolia@infogestweb.it
 


Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....