D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Autostrade: aggiornamento sulla situazione dei cantieri in Italia

23/07/2021
Sul sito de 'Il Sole 24 Ore' viene proposto un aggiornamento, a firma di Maurizio Caprino, sul precedente stato dei cantieri presenti nelle autostrade italiane del 9 luglio.I punti critici rimangono l'A14 e la Liguria, a causa del flusso elevato di mezzo dovuti alle vacanze estive (abbinato ai cantieri presenti). A questi si aggiungono la zona di Firenze e le autostrade siciliane A18 e A20. Code per traffico intenso e cantieri anche sull'Autobrennero e sull'A4 Torino-Trieste, soprattutto tra Veneto e Friuli, dove la terza corsia non è ancora completa. Sull'A1 restano critici i punti alla fine della Variante di valico e tra Roma e Frosinone.
 
Tante anche le chiusure notturne, dovute ad ispezioni e verifiche su gallerie:
 
  • tra il 19 e il 30 luglio: in entrambe le direzioni della A20 Messina-Palermo, nel tratto compreso tra il km 21 e il km 61;
  • tra le 22.00 di martedì 20 e le 06.00 di mercoledì 21 luglio, in direzione Palermo, si è aggiunta l’uscita obbligatoria allo svincolo di Villafranca con rientro a quello di Rometta e tra il km 27,940 e il km 30,970 c’è chiusura con istituzione del doppio senso di marcia sulla carreggiata opposta dalle 14.00 di mercoledì 21 alle ore 9.00 di sabato 24 luglio.
 
Per quanto riguarda gli itinerari alternativi, viene sconsigliato, per ovviare alle situazioni di disagio presenti sull'A1 e sull'A14, di proseguire sulla E45 Orte-Ravenna, tratto costellato da molti cantieri.
 
RIAPERTURE Dal 23 luglio si sbloccherà un altro pezzo dell'A12 e l'A5 tra Nus e Chatillon, dove alcuni cantieri stanno creando problemi sul controesodo domenicale. Dal 30 luglio verrà sbloccato uno scambio di carreggiata sull'A13 (ponte Scolo Novegale) e verranno ultimati altri cantieri in Liguria. Sempre a fine luglio, è prevista l'apertura anche di un breve tratto dell’ampliamento a tre corsie dell’A1 tra Firenze Sud e l’area di servizio Chianti. Anas, inoltre, ha diramato un aggiornamento sui cantieri rimossi, visibile QUI.
 
CANTIERI CHE RESTANO Se sull'A4 (Viale Certosa-Sesto San Giovanni) si approfitterà dello svuotamente del centro urbano milanese per intervenire su una delle principali arterie, non si può dire lo stesso per il vecchio tracciato della A1. Considerando lo svincolo di Firenze Impruneta ancora parzialmente chiuso, questi lavori costringono chi opera spostamenti locali a deviare sull'importante uscita Firenze Sud, portando questa alla paralisi. Possibili disagi anche sull'A9 (Como) e sull'A1 (basso lodigiano). Da segnalare, inoltre, la chiusura totale al traffico dal 6 al 23 agosto del tratto Genova Aeroporto-Genova Pra'.


Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....