D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Approvato “salvo intese” il Decreto Agosto

10/08/2020
Il decreto è stato approvato «salvo intese tecniche»: significa che non tutti i provvedimenti sono stati messi a punto e che per alcuni di loro ci sono solo accordi di massima. Ma vediamo più nel dettaglio cosa prevede.
 
RATEIZZAZIONE E PROROGA ADEMPIMENTI FISCALI
La prima scadenza di tasse e i contributi (che erano stati sospesi nei mesi di marzo, aprile e maggio) è rimasta al 16 settembre, ma le rate mensili da quattro diventano 24.
Previsto anche lo stop alla riscossione delle cartelle fino al 15 ottobre e quello della seconda rata per Imu, alberghi, cinema, fiere, discoteche e night-club.
 
CASSA INTEGRAZIONE E BLOCCO DEI LICENZIAMENTI
Le imprese potranno licenziare solo al termine della cassa COVID, prorogata di 18 settimane.
Quindi se le aziende utilizzeranno la CIG dal 13 luglio in maniera continuativa non potranno licenziare fino al 16 novembre. Le imprese che hanno utilizzato la cassa COVID a maggio e giugno e non ne hanno chiesto una proroga beneficeranno dell'esonero totale dei contributi previdenziali per un massimo di 4 mesi: per questo periodo anche per loro vale il blocco dei licenziamenti. Ci saranno anche sei mesi di sgravi al 100% per assunzioni a tempo indeterminato e tre mesi per assunzioni a tempo determinato di lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti balneari.
 
SGRAVI PER LE IMPRESE AL SUD
In arrivo un'agevolazione del 30% dei contributi previdenziali per tutte le aziende che operino nel Mezzogiorno, dal 1° ottobre al 31 dicembre 2020.
 
PROROGA DEL REDDITO D'EMERGENZA
Arriva la proroga del reddito d'emergenza con una quota una tantum, da 400 a 800 Euro in base al nucleo familiare, e la possibilità di domanda all'Inps fino al 15 ottobre.


Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....