D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Anche per i viaggi a vuoto valida la deroga ai divieti di circolazione

17/10/2019
La deroga al divieto di circolazione dei mezzi pesanti con massa complessiva superiore alle 7,5 tonnellate è valida anche per gli eventuali “viaggi a vuoto” effettuati per raggiungere la destinazione di carico della merce.
 
Lo ha precisato in una recente nota il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, che ha sottolineato come gli effetti della deroga rilasciata ai sensi degli artt. 9,10 e 11 - deroga prefettizia - del Decreto n. 525 del 4 dicembre 2018, non sono limitati alla circolazione dei veicoli caricati con i materiali da trasportare, ma appunto anche per l’eventuale viaggio a vuoto” effettuato per raggiungere la destinazione di carico della merce.
 
In sintesi la deroga trova applicazione anche dal luogo di inizio del viaggio al luogo di carico della merce, fino al luogo di consegna della medesima.
 
Il Ministero dei Trasporti ha in ogni caso precisato che l’eventuale viaggio a vuoto deve essere indicato nella richiesta di autorizzazione, affinchè possa essere valutata dalla Prefettura la coerenza oggettiva con la distanza ed il percorso del viaggio per cui si richiede la deroga del trasporto nel giorno del divieto.
 
In allegato è possibile leggere la nota ministeriale.
CIRC MIN INTERNO DEL 9_10_2019 circolazione festiva viaggio a vuoto clicca qui


Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....