D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

A9: nuova fase di lavori nelle gallerie, percorsi alternativi per tir e pullman

03/08/2021
Dal 2 agosto è previsto l’avvio di un’ulteriore fase di attività nelle gallerie della A9 Lainate-Como-Chiasso. In particolare, proseguiranno i lavori di consolidamento nelle gallerie "Monte Quarcino” nord e sud, "Monte Olimpino" sud e "San Fermo" sud.
 
Gli interventi di manutenzione sul rivestimento delle gallerie prevedono il rifacimento completo di alcuni conci della galleria, oltre a rinforzi eseguiti con bullonature, chiodature e applicazione di supporti di contenimento di natura metallica. 
Come condiviso con le Istituzioni Territoriali, per consentire i lavori H24, 7 giorni su 7, nei fornici Sud delle gallerie “Monte Quarcino”, "Monte Olimpino" e "San Fermo", verrà installata una deviazione di carreggiata in direzione Milano, utilizzando i bypass a monte e a valle del cantiere.
I lavori previsti nel fornice Nord della galleria "Monte Quarcino" verranno invece condotti esclusivamente in orario notturno a partire dal 23 agosto.
 
La particolare localizzazione della galleria “Monte Quarcino” situata immediatamente a ridosso del confine elvetico e degli ingressi di Lago di Como e Pontechiasso non consente l’esecuzione dei lavori deviando il traffico in carreggiata opposta ai mezzi pesanti.

Previste chiusure al traffico fino al 17 agosto
Dal 2 agosto fino a alle ore 05:00 del 17 agosto saranno attivate le seguenti chiusure al traffico:
 
  • Tratto Lago di Como – Como Centro direzione Milano: Obbligo permanente di uscita presso l’uscita di Lago di Como sia in orario diurno che notturno per tutti i mezzi pesanti (comprensivi di autobus). In fascia oraria diurna il tratto rimarrà percorribile per le sole autovetture. Le operazioni di filtraggio saranno costantemente supervisionate da personale della Polizia Stradale;
  • Entrata di Lago di Como direzione Milano: Chiusura permanente per tutte le categorie di veicoli
  • Entrata di Pontechiasso direzione Milano: Chiusura permanente per tutte le categorie di veicoli
 
Ai mezzi pesanti “vuoti” ed autobus diretti verso Milano si consiglia il seguente percorso alternativo:
  • Dalla dogana passeggeri, dopo l’uscita a Lago di Como, seguire le indicazioni - riportate in più lingue per agevolare anche l’utenza straniera - presenti sulla segnaletica predisposta lungo la viabilità ordinaria per immettersi poi sulla rotatoria presso l’entrata della stazione di Como Centro.
 
Ai mezzi pesanti “con carico” diretti verso Milano si consiglia invece il seguente itinerario alternativo:
  • Dalla dogana commerciale, immissione verso Piazzale Anna Frank, seguire poi le indicazioni presenti sulla segnaletica predisposta lungo la viabilità ordinaria per immettersi poi sulla rotatoria presso l’entrata della stazione di Como Centro.
     
A9_Lavori_3007_04 clicca qui
A9_Lavori_3007_02 clicca qui
A9_Lavori_3007_01 clicca qui


Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....