D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

A Salerno attivo il nuovo sistema di monitoraggio di Movyon per i mezzi pesanti

30/06/2021
Attivo sull’A3 Napoli-Salerno, nella tratta Cava de’ Tirreni-Salerno in entrambe le direzioni, un nuovo sistema sperimentale di monitoraggio dinamico dei mezzi pesanti.
 
La piattaforma, sviluppata per Società Autostrade Meridionali da Movyon - la nuova società di Autostrade per l’Italia dedicata allo sviluppo di soluzioni digitali - consentirà di monitorare in tempo reale il traffico dei mezzi pesanti e il rispetto dei limiti di peso.  
 
Il sistema è frutto di una collaborazione con il MIMS e con l’Università Federico II e integra algoritmi di rilevazione e alerting con elementi hardware come telecamere di ultima generazione e una tecnologia di pesa dinamica, costituita da piastre di acciaio fissate nell’asfalto e dotate di sensori in fibra ottica, in grado di calcolare il peso dei singoli mezzi in transito.
 
Come funziona il monitoraggio
Tutti i mezzi in transito sono sottoposti a verifica dalla piattaforma che individua e segnala automaticamente quelli di massa superiore ai parametri stimati dal team dell’Università Federico II di Napoli: quando viene rilevato un veicolo dal peso eccedente rispetto a tali parametri, il dispositivo comunica in tempo reale al sistema centrale le credenziali del mezzo. Qualora - nonostante le segnalazioni inviate tramite i pannelli a messaggio variabile - il veicolo segnalato permanga in autostrada, scatta la procedura di “inibizione al transito” che prevede una segnalazione alla sala di controllo e una comunicazione agli organi della Polizia Stradale, che provvederanno ad accompagnare alla prima uscita il mezzo interessato.
 
La tecnologia è presente sulle seguenti tratte della A3: carreggiata Sud, tra lo svincolo di Nocera Sud e Salerno (dal Km 36+400 al Km 51+700), e carreggiata Nord tra gli svincoli di Salerno e Cava dé Tirreni (dal Km 51+700 al Km 42+800); svincoli di Cava dé Tirreni, Vietri sul Mare e Salerno.


Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....