Golia Newsletter

Addio al Modulo di Controllo delle Assenze? Vediamo Cosa Dice la Normativa

 

Lo scorso 1 settembre 2016 il Ministero degli Interni ha emanato una circolare che, di fatto, abolisce l'obbligo di documentare su modulo cartaceo le attività svolte dai conducenti professionali in assenza di cronotachigrafo.
E' ormai risaputo da diversi anni che i conducenti professionali, che operano nell'autotrasporto, hanno l'obbligo di registrare le loro attività attraverso il cronotachigrafo, per verificare che i loro ritmi di lavoro siano compatibili con i principi della sicurezza, nonché per regolamentare e garantire adeguati livelli di concorrenza nel mercato dell'autotrasporto.
Quello che, però, non sempre sembra essere altrettanto chiaro, è che l'obbligo di registrazione prevede che un conducente documenti tutta la propria attività, lavorativa e di vita, quindi anche al di fuori dell'orario e del posto di lavoro.
In altre parole: anche quando il conducente non dispone di un cronotachigrafo per registrare, il conducente ha obbligo di documentare ciò che fa, scegliendo fra Lavoro, Disponibilità e Riposo.
Il nuovo Regolamento CE 165/2014 all'articolo 34 precisa che, un conducente che svolge delle attività non sul veicolo (compreso il riposo) e che, quindi, non ha un cronotachigrafo per registrarle, ha l'obbligo di provvedere manualmente alla registrazione quando tornerà a bordo e disporrà del cronotachigrafo.
Tale registrazione dovrà avvenire sulla smartcard cronotachigrafica se si usa un cronotachigrafo digitale. Si utilizzerà, invece, il retro dei dischi cartacei in caso di utilizzo di un cronotachigrafo analogico...
Leggi questa news

Autista Fuori Regola con i Tempi di Guida e di Riposo: Pullman e Turisti Bloccati

Il conducente di un pullman sfora i tempi di guida e di riposo prescritti dal Regolamento CE 561/2006 ed  i turisti restano bloccati ed "ospitati" dalla polizia stradale in attesa di un secondo autista. Durante il controllo la polizia ha sanzionato il conducente che stava effettuando il trasporto di circa 50 turisti spagnoli, partiti da Treviso e diretti a...
Leggi questa news

Previste Importanti Risorse dallo Stato Italiano in Tema di Infrastrutture

Assommano a circa 39 miliardi di euro le risorse deliberate dal Comitato interministeriale per la programmazione economica (CIPE), tra l’altro, per la realizzazione ed il completamento di opere infrastrutturali ed, in generale, di investimenti funzionali ad un miglioramento, avanzamento e sviluppo, anche, della rete di viabilità e dei trasporti...
Leggi questa news
Golia è un marchio di Infogestweb s.r.l. Consulenza, Analisi e Sviluppo Applicativi ERP, Assistenza tecnica on demand.

goliaweb.it   infogestweb.it
Ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, si informa che questo messaggio è riservato ed è indirizzato esclusivamente al destinatario specificato. L’accesso, la divulgazione, la copia o la diffusione sono vietate a chiunque altro e possono costituire violazione penale. Nel caso abbiate ricevuto questo messaggio per errore, siete tenuti a cancellarlo immediatamente confermando al mittente, a mezzo e-mail, l’avvenuta cancellazione.
Ricevi questa mail in quanto sei inserito nel circuito Infogestweb - Golia. Per cancellarsi dalla mailing list e non ricevere più email, clicca qui
Se non leggi correttamente questa e-mail clicca qui.