Golia Newsletter

In esaurimento i fondi destinati al rinnovo del parco veicolare

Il 24 ottobre all’interno della Gazzetta Ufficiale n. 250 era stato pubblicato il decreto del Ministero dei Trasporti dedicato al rinnovo del parco veicolare, che prevedeva lo stanziamento di 25 milioni di euro per incentivare l’acquisto di veicoli ecocompatibili e semirimorchi adatti al trasporto intermodale.

Il 3 dicembre Confartigianato Trasporti ha condiviso il contatore dei contributi per gli investimenti relativi all'acquisto di tali veicoli, evidenziando che le uniche risorse ancora disponibili sono quelle adibite all'acquisto di casse mobili e porta-casse.  
 
Per approfondimenti:
Leggi questa news

A4 Milano-Brescia: dal 10 dicembre divieto di circolazione per i mezzi ADR da Sesto San Giovanni a Viale Certosa

L’autostrada A4 Milano-Brescia, a causa dei lavori relativi alla realizzazione della quarta corsia dinamica, presenterà delle restrizioni per il transito dei mezzi ADR (merci pericolose) con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate.
Leggi questa news

Accise: rischio aumenti a partire dal 2021

Rivisto l’aumento delle accise sui carburanti in seguito al maxi-emendamento presentato al Senato, dal Governo, sulla Legge di Bilancio, che prevede un rialzo di oltre 3 miliardi di euro nei prossimi 3 anni.
Leggi questa news

CQC: il riepilogo della normativa su corsi e formazione

 
In merito alla carta di qualificazione del conducente, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con propria nota aggiornata del 19 novembre 2019, ha inglobato in un testo unico tutte le disposizioni impartite nel tempo in merito alla formazione iniziale ed all’aggiornamento periodico (ogni 5 anni) di questo titolo, necessario per la conduzione professionale di autocarri ed autobus con patente C o superiori.
Leggi questa news

Incidenti stradali: il 5,7 % dei veicoli coinvolti sono autocarri

In Italia il 5,7 % dei veicoli coinvolti in un incidente stradale sono autocarri (categoria nella quale sono inclusi anche autotreni e autosnodati).
Questa analisi è stata elaborata dal Centro Ricerche Continental Autocarro sulla base del numero di incidenti stradali verificatisi in Italia nel 2018 (reso noto dall’Istat) e fa riferimento sia agli incidenti a veicoli isolati sia agli incidenti tra più veicoli.
Leggi questa news

Liguria: riaperta l’autostrada A6 Torino-Savona

Autostrada dei Fiori ha comunicato gli aggiornamenti relativi al tronco A6 che era stato chiuso in seguito al crollo del viadotto “Madonna del Monte” avvenuto domenica 24 novembre sulla carreggiata nord.
Leggi questa news
Golia è un marchio di Infogestweb s.r.l. Consulenza, Analisi e Sviluppo Applicativi ERP, Assistenza tecnica on demand.

goliaweb.it   infogestweb.it
Ai sensi del Regolamento Europeo sul trattamento dei dati personali (GDPR - Reg. UE n. 2016/679), si informa che questo messaggio è riservato ed è indirizzato esclusivamente al destinatario specificato. L’accesso, la divulgazione, la copia o la diffusione sono vietate a chiunque altro e possono costituire violazione penale. Nel caso abbiate ricevuto questo messaggio per errore, siete tenuti a cancellarlo immediatamente confermando al mittente, a mezzo e-mail, l’avvenuta cancellazione.
Ricevi questa mail in quanto sei inserito nel circuito Infogestweb - Golia. Per cancellarsi dalla mailing list e non ricevere più email, clicca qui
Se non leggi correttamente questa e-mail clicca qui.