News

Dal 1° gennaio 2019 in Spagna scatta il divieto per i conducenti di mezzi pesanti di effettuare in cabina il riposo settimanale regolare di 45 ore. La sanzione per i trasgressori è di circa 1.000 euro. Il divieto sarebbe dovuto entrare in vigore lo scorso luglio, poi rimandato dal governo spagnolo all’inizio del nuovo anno.
 
In Europa il divieto è già in vigore in Germania, Gran Bretagna, Francia, Belgio, Paesi Bassi e Italia. Per quanto riguarda il nostro Paese l’applicazione delle sanzioni per gli autisti che svolgono il riposo settimanale regolare in cabina è scattata dal 30 aprile 2018, a seguito di una circolare del Ministero dell’Interno.
 
Ricordiamo che in Italia il riposo settimanale regolare svolto sul camion è considerato un riposo non goduto, di conseguenza, nel caso tale situazione sia accertata a seguito di un controllo su strada, potrà essere contestata la violazione dell’articolo 174, comma 7 del Codice della Strada, nella ipotesi più grave del mancato rispetto del riposo per oltre il 20%. La violazione prevede una sanzione pecuniaria da un minimo di 425 euro a un massimo di 1.701 euro.
 
Per una gestione ottimale dei riposi settimanali, quindi per evitare infrazioni e sanzioni, può essere molto utile affidarsi alla consulenza di esperti di normativa sui tempi di guida, pausa e riposo, quali i professionisti del team Golia. Golia presenta le funzionalità più avanzate e l'assistenza costante per la corretta pianificazione dei riposi attraverso il monitoraggio e la gestione dei dati cronotachigrafici
 
Per maggiori informazioni: clicca qui


 
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno accetti il servizio e gli stessi cookie. - Privacy Policy