D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Unrae: ottobre negativo per il mercato dei veicoli rimorchiati (-11,2%)

25/11/2021
Cambio di rotta per il mercato dei veicoli rimorchiati. Il dato di ottobre 2021 per rimorchi e semirimorchi con massa totale a terra superiore alle 3,5 registra -11,2% rispetto allo stesso mese dello scorso anno: 943 unità immatricolate verso 1.062.
 
Lo segnala il Centro Studi e Statistiche UNRAE che ha effettuato una stima sulla base dei dati di immatricolazione forniti dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MIMS).
 
Paolo A. Starace, presidente della Sezione Veicoli Industriali di UNRAE, ha sottolineato che “per la prima volta nell’anno in corso il confronto mensile sul 2020 evidenzia un segno negativo, mentre quello su base annua con il 2019, cioè prima della pandemia, si attesta su un modesto
1,1% in discesa”
.

“A questo punto – ha spiegato Starace – è ormai evidente che tutto il comparto dei veicoli destinati al trasporto di merci sta andando in sofferenza. In grande difficoltà è soprattutto il mercato dei veicoli trainati: se non riceve adeguati sostegni mirati ad un rinnovo significativo del parco, anche in forme non finanziarie, continuerà sulla strada di un invecchiamento progressivo (siamo ormai a 17 anni di anzianità media), compromettendo sicurezza, efficienza ed affidabilità e, quindi, competitività dell’autotrasporto italiano”.

Secondo l'Unrae si rendono necessari "sostegni strutturali per il rinnovo di un parco con 17 anni di anzianità".
 
 


Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....