News

Pubblicazione: 30/08/2021

Cambiamenti in vista per l'autotrasporto UE. Novità che ha spiegato il giornalista Massimo De Donato durante la trasmissione Container, in onda su Radio24, insieme a Mauro Sarrecchia di AssoTir. Nuovi regolamenti all'orizzonte, che puntano a creare una fase evolutiva per rendere l'autotrasporto sostenibile dal punto di vista economico, sociale ed ambientale.
 
La prima novità riguarda le eurovignette. Si tratta di oneri che gli stati membri dell'UE impongono per il mantenimento delle infrastrutture stradali. L'obiettivo delle nuove regole è quello di passare da una tariffazione basata sul tempo trascorso in strada ad una focalizzata sulla distanza percorsa. Si guarderà infatti agli effetti prodotti sull'infrastruttura, per contrastare l'inquinamento e arrivare ad incoraggiare l'uso di veicoli a basse emissioni da parte delle imprese di autotrasporto. L'accordo, raggiunto lo scorso giugno dal Parlamento Europeo prevede, inoltre, l'eliminazione graduale dei bolli di circolazione per i veicoli pesanti sulle reti trans-europee dei trasporti (TEN-T) entro otto anni dall'entrata in vigore della direttiva. Gli stati membri potranno comunque continuare ad applicare bolli di circolazione su altre parti della loro rete.
 
Dalle eurovignette al pacchetto mobilità, con alcune norme da applicare in Italia entro il prossimo febbraio. Una novità rilevante riguarda lo stabilimento, ovvero la dimostrazione che l'impresa esiste, opera ed ha la stabilità per continuare a farlo. Occorrerà dimostrare di essere in possesso di un parco veicoli proporzionato al volume d'affari dell'impresa, per contrastare il fenomeno dell'intermediazione che sta creando problemi a tutto il settore.
 


 
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno accetti il servizio e gli stessi cookie. - Privacy Policy